venerdì, Maggio 3, 2024
HomeCronacaI giovani di Capri: "Benvenuti rifugiati. La diffidenza dei social? Non è...

I giovani di Capri: “Benvenuti rifugiati. La diffidenza dei social? Non è nostra posizione”

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

“Welcome è una parola semplice, comune, forse scontata. Non per questo, però, di scarso valore. Anzi, è inequivocabilmente la parola-simbolo dell’accoglienza nel linguaggio “universale”.
È ad essa che il nostro pensiero si è rivolto, quasi d’impulso, quando abbiamo appreso della possibilità di ospitare un esiguo numero di rifugiati sulla nostra Isola”.

A sottolinearlo, in una nota, i ragazzi dei Forum dei giovani dell’isola di Capri, che nei giorni scorsi si sono presentati al porto per esporre uno striscione dal contenuto eloquente.

“Sui social network – continua la nota dei Forum dei giovani -, ci siamo imbattuti in un diverso modo di accogliere la notizia; in molti hanno espresso scetticismo, altri totale chiusura verso tale eventualità. Parole dure, ci auguriamo condivise solo da una minoranza dei nostri concittadini, che hanno avuto una risonanza tale da oltrepassare i confini del nostro paese, con l’ausilio della rete e grazie agli articoli di alcune importanti testate giornalistiche italiane ed internazionali. L’immagine che hanno raccontato, dalla quale non ci sentiamo affatto rappresentati, fa nascere l’esigenza di esporci in prima linea in difesa dei valori che sempre hanno contraddistinto la nostra Isola. Capri, infatti, è stata storicamente esempio positivo di accoglienza nonché rifugio per varie forme di “diversità”. Non a caso, ancora oggi, custodiamo gelosamente le testimonianze e i racconti di chi, soprattutto nel secolo scorso, trovava nell’Isola un approdo sicuro e protetto nel quale esprimere liberamente la propria personalità, nonostante ciò significasse apparire lontani, appunto diversi, rispetto agli usi e ai costumi della comunità caprese”.

E ancora: “Siamo assolutamente convinti che l’Isola possa mostrare, anche in questa occasione, la parte migliore di sé e possa, quindi, continuare ad essere un modello positivo di tolleranza ed integrazione. Ci impegneremo affinché Capri possa dimostrarsi ancora come luogo di difesa e cura della dignità di ogni persona. In questo momento storico riteniamo che sia importante indirizzare le nostre coscienze al valore morale della solidarietà, per non dimenticare in quali radici affonda la nostra Costituzione, per non smarrire quei valori che ci hanno permesso di crescere in una società che si possa definire libera e “democratica”. Quegli stessi valori, che oggi possiamo dare per scontati, non lo sono per un gran numero di uomini, donne e bambini. Fuggire lontano da casa, dalla guerra e dalla povertà non è una scelta, è una necessità. Dare rifugio a chi è costretto a farlo, invece, non è altro che continuare a credere che quello che conta, più di ogni altra cosa, è riconoscere a tutti pari dignità umana. Riconoscere, paradossalmente, a tutti gli esseri viventi il basilare, quanto imprescindibile, diritto alla vita.
Restiamo umani”.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Monopattino: da un piccolo veicolo derivano grandi responsabilità

Abbiamo preso in prestito una frase tipica dell’uomo ragno perché calzava a pennello. Gli italiani...

Ospedale unico, Atex fa appello al sindaco di S. Agnello: non si può perdere questa occasione

L'associazione Atex della Penisola sorrentina che rappresenta il settore extralberghiero ed è guidata a...

La scomparsa di Guido Pollice ed i legami con la Penisola

E' scomparso il Senatore Guido Pollice fino al 2021 presidente dell’Associazione Ambientalista Verdi Ambiente Società (VAS)...