venerdì, Maggio 3, 2024
HomeSorrentoParla Luigi Di Prisco: "Maggioranza Serve un riequilibrio"

Parla Luigi Di Prisco: “Maggioranza Serve un riequilibrio”

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

 

 

“Un riequilibrio in maggioranza in occasione dei due anni e mezzo dall’inizio del mandato”. Una frase carica di significati. Una considerazione fatta  dal consigliere Luigi Di Prisco nella parte finale dell’intervista che qui pubblichiamo. Il riferimento alla scadenza di metà mandato è quanto mai prossima, visto che  arriva a dicembre di quest’anno. Le votazioni si sono tenute, infatti, il 31 maggio 2015.

Consigliere Di Prisco, come delegato all’ambiente, lei ha fatto della pulizia dei fondali marini una delle priorità nelle politiche ecologiche. Può tracciare un bilancio dell’attività fino ad oggi svolta?

Ormai sono circa due anni di attività a favore dei fondali. Lo scorso anno abbiamo recuperato oltre 13 tonnellate quest’anno siamo a circa 8 tonnellate. Abbiamo operato in diversi punti della costa sorrentina ponendo maggiore attenzione a Marina Grande. Ormai piu’ che interventi di pulizia questi appuntamenti che portiamo avanti con numerosi volontari, enti e forze dell’ordine sono diventate delle vere e proprie bonifiche. Il bilancio è piu’ che positivo in quanto oltre a ripulire i fondali da materiali presenti da oltre 40 anni, abbiamo incentivato la crescita di una nuova coscienza pubblica fondata sulla tutela e sulla valorizzazione della risorsa mare.

Cosa si sta facendo per evitare che lo sversamento in mare di rifiuti ingombranti prosegua?

Come Comune abbiamo acquistato una video camera subacquea e a breve in base a un partenariato con le forze dell’ordine inizieremo una mappatura e un costante monitoraggio sui fondali sorrentini sia per verificarne in dettaglio lo stato attuale sia per impedire che vengano effettuati nuovi abbandoni di rifiuti ingombranti nei fondali.

Quali attività sono state programmate per il futuro?

Restando in tema di risorsa mare il prossimo grande appuntamento sarà a fine estate con una grande bonifica conclusiva per il 2017 a Marina Grande nella zona all’interno delle scogliere. E’ una grande soddisfazione ripristinare la pulizia di un’area che per anni non ha conosciuto interventi di questo tipo. Entro metà giugno sarà attivo un servizio di guardiania per 12 ore al giorno presso la Regina Giovanna, inoltre ho sollecitato a chi di dovere di far attivare quanto prima nel medesimo luogo un servizio di pulizia giornaliera. Dobbiamo assolutamente rivalutare alcuni dei tesori piu’ preziosi che possediamo tra cui il nostro mare e la proprietà Comunale della Regina Giovanna hanno un ruolo strategico.

Nei Comuni di Vico e Meta è stato adottato un nuovo sistema di raccolta – caratterizzato da sacchetti trasparenti, conferimento dell’indifferenziata una sola volta a settimana e maggiore differenziazione – che ha determinato la crescita della frazione differenziata al di sopra dell’80%. Perché Sorrento non segue quest’esempio?

Da diverse settimane la società Penisolaverde che gestisce la raccolta rifiuti in città, ha avviato in alcune zone periferiche la raccolta del nero una volta a settimana per cercare di incentivare a differenziare meglio. Sulla raccolta differenziata sarà inoltre svolta una campagna massiccia di sensibilizzazione rivolta in primo luogo agli alunni delle scuole di Sorrento che prenderà avvio con il prossimo anno scolastico. Altra azione di deterrenza che sarà avviata quanto prima, così come sancito da atto di indirizzo presentato dal sottoscritto nell’ultimo consiglio comunale, consisterà nell’attivazione di sistemi di sorveglianza in alcune aree cruciali della nostra città quali Via Nastro Verde, Via Nastro Azzurro e le due Marine di Sorrento, dove saranno installate alcune foto trappole per stanare chi abbandona in modo doloso i rifiuti. Inoltre saranno incrementati i controlli anche nel centro grazie a strette sinergie tra gli operatori di Penisolaverde e il Comando di Polizia Municipale. Queste sono le principali scelte che speriamo possano nel giro di un anno portare ad un incremento della raccolta differenziata in città.

Lei, insieme al consigliere Elvira De Angelis, ha costituito un nuovo gruppo in consiglio comunale. Al momento siete privi di incarichi di rilievo. Dopo l’estate avanzerete qualche richiesta al sindaco ed la resto della maggioranza?

Sinceramente, l’argomento delle poltrone non mi appassiona. Come ho già ribadito in altre occasioni, la creazione del nostro nuovo gruppo non ha logiche di incarichi o di potere. Non è nato per questo. Al momento resto concentrato sul mio lavoro per l’ambiente e la tutela del territorio, che è estremamente gratificante, e sull’impegno del mio gruppo in Consiglio Comunale, dove abbiamo già sollevato importanti tematiche e siamo stati promotori di numerosi emendamenti approvati a voti unanimi durante l’approvazione dello scorso Bilancio d’esercizio spaziando da ambiente, recupero di aree verdi, tutela e valorizzazione di siti archeologici e manutenzione della città, che hanno posto interesse sui reali problemi della città. Tutto ciò dimostra che con dedizione, anche senza incarichi di rilievo, si possono fare cose importanti. Ciò premesso, penso anche alla luce della nostra scissione, che di sicuro ci dovrà essere un riequilibrio in seno alla maggioranza. Sarà il Sindaco, a cui va la nostra piena fiducia e il nostro leale sostegno, a fare le sue valutazioni al giro di boa di metà consiliatura, e a dirci in che modo possiamo essere più utili all’Amministrazione.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...

La sorrentina Valentina Stinga presidente di Coldiretti Napoli

Valentina Stinga è stata eletta Presidente Coldiretti Napoli per il prossimo quinquennio. L' elezione si...