martedì, Maggio 7, 2024
Homesalute e benessereNESSUNO RESTI INDIETRO!

NESSUNO RESTI INDIETRO!

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Corso di formazione per Tutor DSA e ADHD

Lo sviluppo della personalità dipende dalla capacità e dalla possibilità di acquisire e organizzare tutta una serie di informazioni riguardo se stessi. La scuola gioca un ruolo attivo e determinante nello sviluppo di ciascun individuo. Vi è dunque l’esigenza di offrire opportunità didattico-educative personalizzate e plurime nelle quali ognuno trovi la propria dimensione e realizzazione, nel rispetto delle esigenze e delle diversità di ognuno.

Il bambino con DSA (Disturbo specifico di apprendimento) e ADHD (Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività) presenta difficoltà nell’organizzazione e nella gestione dei compiti a casa.

In tale ambito è di rilievo la figura del tutor DSA e ADHD, un operatore in grado di supportare i bambini e ragazzi con difficoltà attentive e di autoregolazione, di affiancare le loro famiglie e di mediare i rapporti tra scuola e famiglia.

Vi è un impegno diffuso a comprendere e fornire ausilio a tutti i quadri di difficoltà dell’apprendimento attraverso strumenti di flessibilità inseriti nell’intervento educativo, come nel caso di alunni con bisogni educativi speciali (BES), che richiedono particolari strategie didattiche come stabilito dalla Direttiva ministeriale del 27/12/2012 (strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) e dal principio della personalizzazione dell’insegnamento sancito dalla Legge 53/2003.

L’ambito in cui si inseriscono i BES è rappresentato da un quadro assente di deficit clinici, ma richiedente di una speciale attenzione per alcune problematiche dell’alunno, quali lo svantaggio culturale, la non conoscenza della lingua italiana e il disagio sociale.

Il corso di formazione per tutor DSA e ADHD intende, dunque, non semplicemente offrire l’approfondimento e gestione dei principali Disturbi specifici di apprendimento (DSA), del Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) e del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP), ma fornire utili strumenti nella relazione con i bambini vissuti come disattenti, iperattivi, ansiosi e “difficili”.

Durante le ore di formazione teoriche saranno proposte esercitazioni pratiche in cui verranno utilizzate metodologie applicative (strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire la gestione delle emozioni e dell’attenzione) e gruppi di discussione e confronto mirati ad un apprendimento collaborativo e creativo.

Obiettivi formativi

– Rapporti con la scuola e la famiglia: gestione efficace del bambino, utilizzando strumenti e strategie da suggerire agli insegnanti e da supervisionare costantemente

– Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)

– Strategie dispensative: pianificare e ridurre i compiti in maniera specifica

– Pianificare specifiche metodologie di apprendimento

– Sviluppare un efficace metodo di studio

– Progettare un intervento di Homework Tutoring ADHD: organizzazione dello spazio-tempo per i compiti

– Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor ADHD

– Metodologie applicative (strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire la gestione delle emozioni e dell’attenzione)

– Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor DSA

– Quali sono i diritti/doveri della famiglia e quali sono i diritti/doveri della scuola riguardo ai DSA (Disturbo specifico di apprendimento)

– Quali sono i diritti/doveri della famiglia e quali sono i diritti/doveri della scuola riguardo ai BES (Bisogni Educativi Speciali)

– Quali sono i test utilizzati per la diagnosi di DSA Disturbo specifico di apprendimento

– Elementi eziologici e neurobiologici di DSA Disturbo specifico di apprendimento,

– Elementi eziologici e neurobiologici del ADHD Distrurbo da Deficit di attenzione ed iperattività

– Elementi eziologici e neurobiologici del DOP Disturbo oppositivo provocatorio

DESTINATARI  DURATA

Il corso è rivolto a laureandi in psicologia, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, referenti BES ed operatori.

Il corso si articola in 2 incontri della durata di 8 ore a incontro per un totale di 16 ore di formazione.

PROGRAMMA

1° Incontro (sabato 28 gennaio 2017 ore 09:00-13:00 / ore 14:00-19:00)

DSA Disturbo specifico di apprendimento. Aspetti teorici e criteri di individuazione. Saper leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP). Elementi eziologici e neurobiologici di DSA Disturbo specifico di apprendimento. Metodologie applicative (strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire la gestione delle emozioni e dell’attenzione).

Progettare un intervento di Homework Tutoring DSA e ADHD.

2° Incontro (domenica 29 gennaio 2017 ore 09:00-13:00 / ore 14:00-17:00)

Elementi eziologici e neurobiologici del ADHD Distrurbo da deficit di attenzione ed iperattività. teorici e criteri di individuazione.

DOP Disturbo oppositivo provocatorio. Aspetti teorici e criteri di individuazione.

Vissuto psicologico relativo al bambino con DSA e ADHD e ai suoi famigliari.

Come comunicare la diagnosi.

Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor ADHD.

DOCENTI

Dr.ssa Tania Manzo (Psicologa clinica e scolastica, Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico)

Dr.ssa Mariarita Valentini (Psicologa clinica e scolastica, Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico)

 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Cell. 331.7669068

E-mail: margherita.dimaio@libero.it

www.psicoumanitas.com

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili