giovedì, Maggio 2, 2024
HomeSorrentoChiesa, politica e associazioni a confronto sul "sovraffollamento turistico": un incontro a...

Chiesa, politica e associazioni a confronto sul “sovraffollamento turistico”: un incontro a Sorrento. “L’overtourism provoca disagi agli abitanti per la mobilità, ma costringe anche a trasferirsi in altre città per trovare un’abitazione”

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting
Il sovraffollamento turistico rappresenta un fenomeno nuovo che coinvolge moltissime località, sia italiane che internazionali. L’argomento sarà al centro del convegno dal titolo “La Penisola Sorrentina e il turismo del terzo millennio. Overtourism e sostenibilità” in programma per domani, 27 gennaio, alle ore 16.30 presso il Palazzo Municipale di Sorrento, in piazza Sant’Antonino 1.
Dopo i saluti di Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, di Francesco Alfano, arcivescovo dell’Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia e di Michele Guglielmo, presidente dell’associazione Aria Nuova Penisola Sorrentina, seguiranno gli interventi di Annunziata Berrino, docente di Storia Contemporanea all’Università Federico II di Napoli, di Sergio Beraldo, docente di Economia Politica all’Università Federico II di Napoli, di Gino Acampora, albergatore ed agente di viaggio e di don Salvatore Iaccarino, delegato diocesano.
L’incontro, moderato da Gianpiero Scarpati, inviato del Tg1, è promosso dall’associazione Aria Nuova Penisola Sorrentina e dall’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia e patrocinato dai Comuni di Sorrento, Massa Lubrense, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense, e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.
“L’overtourism provoca disagi agli abitanti, per l’inevitabile ripercussione sulla mobilità, ma anche perché costringe a trasferirsi in altre città per trovare un’abitazione – spiega Michele Guglielmo, presidente dell’associazione Aria Nuova Penisola Sorrentina – Per questo, insieme alle autorità ecclesiastiche, alle amministrazioni locali, agli imprenditori, ai lavoratori, alle associazioni di categoria, vogliamo provare a trovare delle soluzioni che, con il fondamentale intervento della Regione Campania, conducano ad un’adeguata organizzazione del territorio, che sottintende anche ad una più qualificata offerta dei servizi e ad una razionale programmazione degli arrivi”.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione Aria Nuova Penisola Sorrentina.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...

La sorrentina Valentina Stinga presidente di Coldiretti Napoli

Valentina Stinga è stata eletta Presidente Coldiretti Napoli per il prossimo quinquennio. L' elezione si...