Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Bullismo sul web, l’avvocato De Luca: “Occorre consapevolezza nell’uso di internet”

L'esperto a margine di un incontro con gli studenti del liceo classico

“La partecipazione di tanti ragazzi è motivo di soddisfazione: siamo riusciti a coinvolgere gli studenti su una tematica attuale e che li riguarda in modo diretto”. A sottolinearlo è Michele Gargiulo, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata, a margine dell’incontro sulle tematiche del “cyberbullismo”, promosso dal liceo classico “Publio Virgilio Marone” di Meta, in tandem con l’avvocatura del foro locale.

L’incontro, che si è tenuto nelle sale di Villa Fondi, è entrato subito nel vivo con un articolato intervento di Giuliano De Luca, co-autore della Guida al Bullo 2.0, che ha esposto ai ragazzi quali sono gli errori da non commettere nell’utilizzo degli strumenti informatici e quali le strategie di prevenzione e difesa. L’incontro si è poi sviluppato con ulteriori interventi dei rappresentanti della Polizia Postale e si è concluso con la proiezione del film “Cyberbully”.

“Dopo tanto parlare sul fenomeno del cyberbullismo – spiega l’avvocato De Luca – ora è il momento di agire. La recentissima approvazione dei testi di legge in materia, da parte del Parlamento e della Regione Campania, dovrebbero soprattutto indurre le istituzioni a moltiplicare questi eventi di sensibilizzazione. Non mi stancherò mai di dire che occorre consapevolezza nell’utilizzo di internet”.