Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Pd: “Sul Segretario comunale avevamo ragione”

Il Partito Democratico con due denunce (il 30 Gennaio e 19 Settembre dello scorso anno) segnalò all’ANAC e alla Procura della Corte dei Conti e all’Organo di Valutazione Monocratico del Comune di Vico Equense, l’eccessiva concentrazione di funzioni assegnate dal Sindaco al Segretario Comunale di Vico Equense.
Si evidenziava il cumulo di competenze che portava di fatto, il Segretario Comunale, ad una posizione di clamoroso conflitto di interessi diventando contemporaneamente il soggetto controllore e controllato delle vicende amministrative più rilevanti del nostro comune.
Venivano infatti a concentrarsi nella stessa persona, fra l’altro implicata in vicende giudiziarie irrisolte al momento della nomina, funzioni di Anticorruzione e Trasparenza e nel contempo funzioni di responsabile di settori particolarmente esposti al rischio di corruzione come quello dell’Ufficio Contratti, Gestione Patrimonio, Ufficio Procedimenti Disciplinari, Centrale Unica di Committenza e successivamente anche quello del settore ECOLOGIA.
Oggi l’ANAC conferma quanto da noi denunciato e segnalato.
Adesso ci aspettiamo una presa di posizione immediata da parte di questa Amministrazione e del Sindaco. C’è infatti una chiara responsabilità politica ed amministrativa da parte di chi ha deliberatamente ignorato quanto previsto da legge e dagli orientamenti ANAC, oltre che dalle nostre stesse segnalazioni (alle quali fu data risposta solo con dei volantini anonimi offensivi affissi sulla bacheca comunale). Ma dall’altro lato c’è una responsabilità erariale almeno per ciò che concerne gli aumenti di retribuzione decretati in favore del Segretario Comunale senza escludere a questo punto che vi possano essere stati elementi distorsivi dell’attività amministrativa a danno del Comune.
Il Direttivo Del Circolo
Partito Democratico – “Carlo Femariello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *