Manco il tempo di smaltire la costante congestione veicolare legata alle festività natalizie, che la rete stradale di Sorrento è attesa da un nuovissimo banco di prova: dopo lo stop alla circolazione dei primi mesi del 2016 (dall’11 gennaio al 18 marzo), si rinnova, anche quest’anno, il dispositivo che disciplina la mobilità cittadina sull’analogo tratto di strada che si sviluppa da Corso Italia a Villa Fazzoletti.
Lunedì, infatti, rispunta, sul centralissimo corso Italia (lato ospedale), il cantiere della metanizzazione, un cantiere “noto”, al momento, non tanto per i benefici che – un giorno – dovrebbe portare ai cittadini in termini di efficienza e di convenienza economica, ma per i disagi alla circolazione e per i ritardi legati alla consegna dei lavori: dapprima il 21 maggio 2015, e poi – termine prorogato ma già trascorso – 21 maggio 2016.
In ogni caso, da lunedì 9 gennaio al 10 febbraio 2017, e dal 15 febbraio al 7 aprile 2017, scatta la chiusura totale (per tutte le ore del giorno e della notte) del corso Italia tra piazza Tasso e l’ingresso di Villa Fiorentino.
Lavori di notte, invece, dal 16 gennaio al 7 aprile, per il tratto di strada di via Capo, dove si procederà – sempre nelle ore notturne – a senso unico alternato.
Un banco di prova che interesserà tutta la rete stradale: in tal senso, si va verso una nuova proroga alla permanenza della finta rotatoria al rione Marano.