venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSorrentoSorrento. Domani episcopio porte aperte

Sorrento. Domani episcopio porte aperte

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Domani 1° agosto, alle ore 19.30, vi sarà l’inaugurazione di “Episcopio Porte Aperte” cioè la visita all’appartamento storico del palazzo arcivescovile di Sorrento, alla presenza dell’arcivescovo mons. Francesco Alfano che accoglierà i presenti nella sua casa.

L’itinerario previsto darà la possibilità di visitare la sala affrescata con pitture della seconda metà del ‘500, detta sala San Tommaso, la serie dei saloni tra cui quello principale comprendente la cappella Palatina fino al balcone che affaccia sul corso Italia.

Non si tratta dell’apertura di un museo ma è certamente il primo passo che prelude all’allestimento del terzo polo del museo diocesano sorrentino stabiese dopo la sede già aperta di Castellammare e quella in via di completamente sotto l’antica cattedrale di Vico Equense.. Il palazzo arcivescovile risale alla fine del ‘500 con interventi fino alla metà del ‘900, e si presenta come un palazzo nobiliare in quanto i vescovi del passato non si sentivano da meno dell’aristocrazia locale.

L’ingresso è regolato da un biglietto e le porte saranno aperte dalle ore 9.30 alle 13.30, dalle 16.30 alle 20.30, escluso il lunedì per giorno di chiusura.

“E’ un qualcosa di bello, artistico e storico che la Chiesa non vuole tenere per sé – commenta Don Pasquale Vanacore, direttore dell’Ufficio Beni Culturali – Ci siamo impegnati molto affinché il palazzo arcivescovile fosse sottratto alla fruibilità di pochi e aperto al pubblico. Si spera di poter allestire quanto prima la sede sorrentina del museo diocesano”.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...

La sorrentina Valentina Stinga presidente di Coldiretti Napoli

Valentina Stinga è stata eletta Presidente Coldiretti Napoli per il prossimo quinquennio. L' elezione si...