venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSorrentoSorrento. Attenzione all'ambiente. Intervento di Luigi Di Prisco e Imma Savarese

Sorrento. Attenzione all’ambiente. Intervento di Luigi Di Prisco e Imma Savarese

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Tutto quello che stiamo vivendo da molti mesi a questa parte ci ha fatto riflettere profondamente sulla visione umana e ci ha dato modo di effettuare delle riflessioni di quanto l’impatto dell’uomo e delle sue scelte economiche hanno influito sull’ecosistema.

Pertanto, congiuntamente alla lotta all’emergenza sanitaria e all’aiuto di tutti coloro che versano in stato di necessità economica, è di essenziale importanza collocare le politiche legate all’ambiente nei primi posti della futura agenda cittadina.

Negli anni ci siamo fatti promotori di una serie di attività ambientali, dalla raccolta dell’olio esausto alle iniziative legate all’ecosistema marino (bonifica dei fondali, le pulizie degli arenili, ecc) che hanno portato ad importanti risultati tra i quali la bandiera blu.

Ma possiamo e dobbiamo fare di più, proprio per questo con l’assessore Paladino e con tutto il movimento ViviAmo Sorreto e alla consigliera comunale Elvira De Angelis stiamo programmando il lavoro futuro. Nei prossimi mesi e anni intendiamo porre particolare attenzione a 2 argomenti fondamentali: la bonifica e pulizia di rivi e valloni e la riqualificazione del nostro grande polmone verde, la pineta delle Tore.

Proprio sulla pineta delle Tore dovranno essere investite in modo accurato risorse ed attenzioni affinchè la zona quanto prima venga ripiantumata da essenze arboree compatibili con l’ecosistema locale.

Andranno poi proposte iniziative adeguate e adottati degli standard qualitativi e di controllo affinchè il nostro grande polmone verde possa riacquisire la centralità che merita. Su rivi e valloni il discorso va organizzato in maniera organica, interfacciandoci anche con realtà sovracomunali che hanno specifice competenze.

È un argomento di vitale importanza perchè la prima pulizia del mare avviene proprio e questo livello; infatti generalmente con le piogge i rifiuti contenuti in rivi e valloni vengono portanti a valle e poi a mare. Oggi parlare di ambiente è molto attuale, ma sta a noi trasformare in concretezza ed azione politica le belle intenzioni e i desideri dei cittadini.

Non a caso le tematiche ambientali sono state messo al centro del nostro programma amministrativo, condiviso con l’intera coalizione in sostegno del Sindaco Massimo Coppola. Su queste tematiche, come su tutte quelle legate agli interessi comuni con ci sottrarremo e lavoreremo incessantemente.

In maniera trasparente e pulita, come il mare che sogniamo.

I Consiglieri Comunali
Luigi Di Prisco e Imma Savarese

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...

La sorrentina Valentina Stinga presidente di Coldiretti Napoli

Valentina Stinga è stata eletta Presidente Coldiretti Napoli per il prossimo quinquennio. L' elezione si...