Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Sagristani : Responsabilità, ma anche pensieri felici

Lo stress abbassa le difese immunitarie e favorisce la circolazione del virus

Essere responsabili ma senza stress eccessivo e non alimentando una spirale di panico. Questo il senso della riflessione postata su Facebook dal Sindaco di S. Agnello Piergiorgio Sagristani che invita tutti  a restare a casa, ma coltivando pensieri felici. Ecco cosa ha scritto il primo cittadino :

E’ fondamentale che con responsabilita’ assolutamente #restiamo a casa, ma è importante che ognuno di noi anche in questa situazione cosi triste pensi alle cose belle che la vita ci ha donato e che ci donerà ancora quando sara’ finita la pandemia!

E’ scientificamente dimostrato che l’ansia deprime il sistema immunitario e abbassa le nostre difese !

Lo stress e la paura determinano la produzione di cortisolo chiamato ormone dello stress che a breve termine ci aiuta a superare lo stress iniziale ma se perdura agisce sul nostro sistema immunitario abbassando le difese e facendoci diventare piu sensibili alle infezioni e favorendo il diffondersi di batteri e virus!

Ecco perche’ e importante in questo periodo di angoscia essere responsabili ma avere Pensieri felici ! Invito percio’ tutti, stando responsabilmente a casa, a pensare anche alle cose belle che abbiamo vissuto e che rivivremo, postando non solo foto di angoscia ma di Speranza ! Un abbraccio !