Un comitato cittadino, promosso per lo più da operatori del comparto commerciale, per accendere i riflettori dell’opinione pubblica sulle tematiche della mobilità e farsi portavoce di criticità (e di eventuali migliorie da proporre).
E’ l’idea nata all’indomani dell’assemblea pubblica organizzata da Ascom Confcommercio Sorrento e che ha trovato, pochi giorni fa, un primo riscontro: il presidente Francesco Parisi ha, infatti, protocollato al Comune di Sorrento, una lettera indirizzata al sindaco Giuseppe Cuomo, chiedendo, in modo assai garbato, di partecipare al tavolo per la discussione del nuovo piano traffico.
“Dall’assemblea – scrive Parisi – è emerso il bisogno di maggiore coinvolgimento dell’associazione nel discutere delle tematiche cittadine, e in modo particolare quelle della viabilità”.
Sulla “viabilità”, infatti, si è consumato lo scontro tra l’Ascom e l’amministrazione, in particolare sulla volontà – poi abortita – del Comune di proseguire nell’esperimento della “rotatoria” al rione Marano. Volontà che si è trasformata in un ritorno al senso unico a viale Nizza e in un gioco di “direzioni obbligatorie”.