lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaOpen day per il comprensivo "Sorrento", ecco l'offerta formativa

Open day per il comprensivo “Sorrento”, ecco l’offerta formativa

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

L’Istituto Comprensivo “Sorrento” si apre al territorio per presentare la propria offerta formativa. Una ricca proposta caratterizza il P.T.O.F. (Piano triennale dell’offerta formativa) presentato in occasione dell’OPEN DAY che nei giorni 13- 17-18-19 e 20 gennaio ha consentito di accogliere genitori, bambini e ragazzi interessati all’iscrizione per il prossimo anno scolastico 2017/2018.

L’Istituto “Sorrento” si fonda sul principio di una didattica attiva tra innovazione e tradizione. La finalità principale della scuola è la promozione dello sviluppo della persona, in una costante opera di affermazione della cultura del dialogo, del confronto, dell’integrazione e della solidarietà che costituiscono un passo importante verso lo svolgimento di ogni forma di intolleranza.

Con sede nella storica struttura di Via Vittorio Veneto, a Sorrento, familiarmente conosciuta ai Sorrentini come scuola “Giù al Monumento”, questo istituto è composto da tre ordini di scuola ( scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado).

La scuola dell’infanzia è formata da 11 sezioni di cui 1 con metodo Agazzi; accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni ed offre un tempo scuola di 40 ore settimanali ( dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30 ), su richiesta la scuola dell’infanzia offre anche un tempo scuola di 50 ore ( dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00) presso la sede Gugliucci di Priora. Sono state attivate in via sperimentale anche una nuova sezione con metodo Agazzi ed una con metodoMontessori.

La scuola primaria comprende 22 classi: 11 situate alla sede Vittorio Veneto ed 11 presso quella in Via Marziale. Nella sede storica dell’istituto, viene applicata la metodologia C.L.I.L. ( CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNIG, apprendimento integrato di lingua e contenuti), una proposta didattica di nuova concezione per l’apprendimento alternativo della lingua inglese nella scuola primaria.

L’orario adottato è quello delle 30 ore settimanali su 5 giorni ( LUN-MERC-VEN dalle ore 8,30 alle 13.00 e MAR- GIO dalle ore 8,30 alle 16.00). La classe sperimentale musicale prevede modello orario di 27 ore curricolari alle quali se ne aggiungono 3 per la sperimentazione con due prolungamenti pertanto l’orario sarà il LUNMERC-VEN dalle ore 8,30 alle 13.00 e MAR-GIO dalle ore 8,30 alle ore 16,00.

Le classi a tempo pieno, con sede presso il plesso in Via Marziale, applicano un modello orario di 40 ore settimanali, articolato su 5 giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00. Un tempo scuola più esteso che consente di svolgere progetti e attività didattiche alternative, ma inerenti ed integranti.

Nella scuola primaria si conseguono certificazioni linguistiche quali Cambridge English, Startes, Movers e Flyers.
La scuola secondaria di primo grado offre un tempo scuola di 36 ore settimanali articolato su cinque giorni ( LUN- MAR- GIOV dalle ore 8,00 alle ore 13,40 MER-VEN dalle ore 8,00 alle ore 16,40). Sono attive le aule laboratorio disciplinari per arte, tecnologia, musica e scienze e per il prossimo anno sarà istituita una classe ad indirizzo musicale per batteria, chitarra elettrica, clarinetto e tastiera ed è previsto nelle classi prime di nuova istituzione, la metodologia CLIL. Per alcune discipline (scienze e geografia) sono previsti moduli veicolati in
lingua inglese da docenti opportunamente formati. Le certificazioni che si possono conseguire in questo ordine di scuola sono per l’Inglese il Cambridge English e per il tedesco il Goethe Institute Fit 1.

In questi giorni il calendario dell’OPEN DAY ha previsto un fitto numero di occasioni (laboratori, lezioni, attività pratiche e sportive) per conoscere la struttura, ma soprattutto le ricche opportunità che prevede l’offerta formativa. Alunni e docenti entusiasti protagonisti di percorsi didattico-formativi, frutto di esperienze di raccordo interdisciplinare, nonché di continuità tra i tre ordini di scuola. Insomma una squadra di docenti di grande spessore motivata e sapientemente guidata dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Daniela Denaro.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si effettuano presso l’istituzione scolastica a partire dal 16 gennaio e fino al 6 febbraio2017. Le iscrizioni, invece, alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si effettuano esclusivamente on line, registrandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio e fino alle ore 20,00 del giorno 6 febbraio 2017. La scuola offre un servizio di supporto tecnologico alle famiglie non in grado di gestire autonomamente l’iscrizione.

Per qualsiasi informazione il personale di segreteria è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Rosina Mariarosaria Astarita

Sito web: icsorrento.gov.it
e_mail: naic8f600g@istruzione.it
Tel. 0818072660 ( Segreteria ) – 0818071344 ( Direzione ) – 0818781586 (fax)

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...