Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Monte SS. Annunziata. Tobia Cafiero Presidente

L'antico sodalizio dispone della Cappella di S.Lucia. Alla votazione hanno partecipato 16 capifamiglia

L’ing. Tobia Cafiero è il nuovo Presidente del “Monte della SS. Annunziata del jus patronato dei Cafiero”. Il Monte venne fondato a Meta il 6 agosto 1629 da venti appartenenti al casato Cafiero con atto del notaio Ettore Califano con lo scopo di riscattare i marinai che fossero caduti in schiavitù dei Turchi e di dare un sussidio di maritaggio alle fanciulle che avessero contratto matrimonio o scelto la vita monacale, purché appartenenti al casato Cafiero.

Nel 1656 venne costruita a servizio del casato la Cappella dedicata alla SS. Annunziata ma popolarmente conosciuta come “S. Lucia”.

Attuale rettore della Cappella è il rev. don Antonio Soldatini succeduto a don Peppino Cafiero.

Assieme all’ing. Tobia Cafiero, docente di Informatica all’ITIS di C.mare di Stabia sono stati eletti amministratori Fulvio e Marco Cafiero.

Alla votazione hanno partecipato 16 capifamiglia sui 25 aventi diritto.

Del casato Cafiero hanno fatto parte comandanti e padroni di bastimenti e tanti altri uomini illustri.

Notizie più particolari nell’edizione cartacea di sabato prossimo

One Comment

Leave a Reply
  1. Augurissimi Tobia. Sarai certamente un eccellente Presidente. Le tue doti umane, sociali e professionali ti faranno affrontare questo nuovo impegno con l’energia e il vigore necessario e ti consentiranno di tenere alto il nome dei Cafiero a Meta. I Cafiero, a Metà, sono amati perché hanno lasciato segni e ricordi tracciati con il cuore. Tu non sei da meno. Sii orgoglioso di essere un Cafiero e di continuare a scrivere la Storia. Un abbraccio carissimo e auguri di tanta fortuna.