Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

LIBRI | “Dieci e lode”, la recensione di Maria Luigia Foggiano

Recensione del libro “Dieci e lode”, a cura di Marialuigia Foggiano

TRAMA. Lorenzo Perego è un professore di Geografia economica e insegna in un istituto professionale a Milano. I suoi alunni vivono situazioni economiche e familiari molto difficili ed è proprio per questo motivo che Lorenzo decide di lavorare lì, in quanto ama profondamente il suo lavoro e insegnare a dei ragazzi di talento ma immersi in una realtà desolante e spesso deprimente è un’esperienza che lo arricchisce e lo stimola.
Fiamma Morino ha poco più di quarant’anni, un ex marito e due figlie che adora. È direttrice editoriale de “il Meleto”, un piccola casa editrice da lei stessa fondata la quale però rischia un grande cambiamento di gestione che Fiamma non condivide.
Questo romanzo racconta la storia d’amore tra Fiamma e Lorenzo un amore da 10 e lode giunto per entrambi del tutto inaspettato, ma che sarà in grado di cambiare finalmente in meglio le loro vite.

IL MIO PARERE. Sveva Casati Modignani, l’indiscussa regina del romanzo rosa italiano, ritorna in libreria con il suo ultimo lavoro. Un libro che racconta la storia d’amore tra Fiamma e Lorenzo, e attraverso le loro storie l’autrice ci offre un interessante spaccato dell’Italia di oggi alle prese con la crisi economica e quella della scuola. Lo stile della Modignani è come sempre semplice, chiaro e molto piacevole. Devo dire che ogni volta che leggo un suo romanzo mi affeziono molto ai personaggi e una caratteristica che trovo interessante è quella di tratteggiare sempre personaggi molto reali; uomini e donne comuni con i loro pregi e i loro difetti e le quotidiane difficoltà da affrontare.
I due temi trattati dall’autrice sono la scuola e l’editoria. Lorenzo, infatti, è un insegnante con la i maiuscola adora il suo lavoro e lo ritiene una vera e propria missione. Ai suoi alunni, che lui considera la sua famiglia, prima ancora che lezioni di geografia impartisce lezioni di vita. Li sprona a dare sempre il meglio di loro stessi e li aiuta a sopravvivere in una realtà troppo problematica per dei ragazzi così giovani. La protagonista femminile è Fiamma, giovane, bella e dal carattere forte, caratteristiche che hanno quasi sempre le figure femminili dei libri della Modignani.
Fiamma non si è mai lasciata abbattere dalle difficoltà, che certo nella sua vita non sono state poche. Il suo obbiettivo principale adesso è la salvezza della sua casa editrice ma questa volta Fiamma può contare sul sostegno del suo compagno. Fiamma e Lorenzo vivono un amore in completa serenità, entrambi provengono da situazioni sentimentali piuttosto complicate ma questo non influisce assolutamente sulla loro relazione, e inoltre la maturità dei loro anni (perché seppur giovani non sono più dei ragazzini) li aiuta a vivere con la giusta consapevolezza l’amore che entrambi meritano. Ho riflettuto su questo aspetto del romanzo, perché forse l’amore che giunge a quaranta o più anni porta con se non pochi vantaggi, a questa età, infatti, forse si è più esigenti e magari anche più cauti, ma allo stesso tempo anche più consapevoli e più attenti all’istinto che si sa, non ci tradisce mai. Nel testo infatti il padre di Lorenzo gli dice che quando sarebbe arrivata la donna giusta per lui l’istinto gliel’avrebbe detto. Sono d’accordo con questa affermazione ma allo sesso tempo penso che da giovani non è sempre facile capire cosa ci suggerisce questo benedetto istinto, a volte si tende a confonderlo, perché l’amore vero arriva, però non sempre arriva quando noi lo desideriamo, a volte lo si incontra da giovani ma altre volte bisogna aspettare ancora un po’ e non sempre si è disposti a farlo. In questo romanzo oltre ai due protagonisti troviamo anche un contorno di personaggi non meno interessanti che lo impreziosiscono e lo rendono davvero una piacevole lettura.

Notizie sull’autrice. Sveva Casati Modignani è nata e vive da sempre a Milano, è una delle firme più amate della narrativa contemporanea. È autrice di numerosi romanzi, tutti di grande successo, di alcuni di essi è stata fatta anche una versione cinematografica.

Scheda libro
Titolo: Dieci e lode
Autrice: Sveva Casati Modignani
Editore: Sperling e Kupfer
Data pubblicazione: 4 ottobre 2016
Genere : romanzo rosa
Prezzo: edizione cartacea, cartonato 19.90
e-book:9.99