venerdì, Marzo 31, 2023
HomeAgora In FormaLa formazione continua per il futuro del Paese

La formazione continua per il futuro del Paese

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Si è svolto ieri al Liceo Scientifico “F. Severi” il convegno dal titolo “Fonder e PNRR: investire in formazione per garantire un futuro al Paese” promosso da Agidae e FondER che hanno inaugurato proprio a Castellammare di Stabia, il ciclo di convegni previsti in giro per l’Italia nelle prossime settimane.

La Preside dell’istituto, Prof.ssa Elena Cavaliere, visibilmente emozionata ha detto: “Oggi riapriamo il nostro auditorium dopo l’emergenza ed ora abbiamo un arduo compito davanti a noi: riprenderci la felicità”.

Ad accogliere i relatori e gli intervenuti, la splendida orchestra sinfonica del liceo musicale, diretta dal Maestro Alfredo Intagliato, che ha aperto i lavori con un brano simbolo della ripartenza, Palladio di Jenkins.

Nel corso del convegno si è sottolineato come attraverso gli investimenti nel settore della formazione si avrebbe un cospicuo ritorno economico che solo la cultura può generare. “Cultura intesa come vero principale antidoto alla povertà educativa e sociale, terreno fertile per l’erba cattiva che noi abbiamo il dovere di continuare ad estirpare per piantare i semi della nostra rinascita” – ha precisato il Sindaco di Castellammare, ing. Gaetano Cimmino.

Presenti il Presidente di Agidae e il direttore di FondER, Padre Francesco Ciccimarra e l’ ing. Nicola Galotta, che hanno spiegato quanto realtà sinergiche come Agidae e FondER, ancor più nell’ottica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, hanno un obiettivo di crescita specifico: “Diffondere conoscenze per infondere sicurezze” e accrescere il bagaglio culturale e professionale di tutti i lavoratori.

E ancora in rappresentanza della Diocesi, Don Nino Lazzazzara, che ha evidenziato come la formazione sia un elemento preponderante e fondamentale dell’agenda diocesana per meglio contribuire allo sviluppo di politiche attive per il lavoro tra giovani e meno giovani.

Come ha sottolineato il Presidente Mattarella nel discorso di apertura del suo secondo mandato, l’Italia ha bisogno di progettualità per l’innovazione e quindi di formazione per un reale investimento sul capitale umano e sociale della Repubblica.

“Il nostro capitale sono i giovani. Solo giovani capaci, competenti e qualificati professionalmente possono assicurare un rilancio di qualità al sistema economico del Paese. Ecco perché, nell’ambito di attuazione dei PCTO, la scelta del convegno a scuola.  – ha chiarito il Prof. Buoninconti, ceo di Futuro Tricolore – Solo promuovendo l’acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano nel mondo del lavoro, è possibile per i ragazzi identificare i propri interessi, valorizzare le vocazioni personali e gli stili di apprendimento individuali.”

Il convegno si è concluso con l’Inno Pontificio in un ensemble dell’orchestra di fiati e del coro del liceo Severi, diretti dai proff. Angelo Ruggieri e Rosa Florentino.

Ultimi articoli

Aggressione a Claudio d’Esposito. La vicenda arriva al Senato – Video

Il Presidente del WWF- Terre del Tirreno, Claudio d'Esposito è stato aggredito il 25...

Targhe alterne: al via l’8 aprile nel week-end. Dal I° giugno tutti i giorni. Parla il sindaco di Vico

“Grazie alla guida autorevole del Prefetto di Napoli che ha sin da subito istituito...

No al cibo sintetico. Il Comune di Piano in prima linea

Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico. La Giunta comunale...

Progetto Erasmus: il Comune aiuta gli studenti

Lo Sportello Europa del Comune di Sorrento assisterà i giovani diplomati nella compilazione delle...

Articoli simili

“I trasgressori saranno sanzionati”: attivi i controlli sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti

"Sono attivi i controlli per verificare i trasgressori di conferimenti errati che verranno sanzionati...

In Italia, spariti 100mila negozi. Nei centri storici, addio librerie e ferramenta: spuntano attività ricettive, farmacie e articoli di tecnologia

ARTICOLO PRELEVATO DA https://www.confcommercio.it C'era una volta il commercio: questo in estrema sintesi il "quadro"...