Ciò che la politica divide, il Sorrento calcio unisce. Salvatore Di Leva, Giuseppe e Federico Cuomo, alle ultime elezioni amministrative si sono candidati in liste contrapposte, oggi si confrontano ed a volte si scontrano in consiglio comunale, in ogni caso sulla gestione della cosa pubblica mantengono spesso posizioni distinte ed a volte molto distanti, ma la domenica si ritrovano nel sostegno ai colori rossoneri. Nessuno di loro ha mai mancato una partita al Campo Italia in Via Califano.
Misteri della politica e del calcio. E ciò avviene anche grazie ai brillanti risultati di questa stagione sportiva, con la squadra cittadina che ha ingranato la marcia in avanti ed è prima in classifica nel campionato regionale di Eccellenza, dove ha staccato di otto punti le dirette inseguitrici. I risultati hanno portato entusiasmo e, di conseguenza, il pubblico delle grandi occasioni è tornato al Campo Italia. Uno spettacolo, nello spettacolo sportivo, che non si vedeva da tempo. Nelle ultime partite, le presenze sono addirittura triplicate. Ma nel ritrovato idillio tra la città, la politica e la squadra, forse, c’è qualcosa in più e di più profondo: un progetto che punta ad affermare di nuovo il protagonismo sportivo di una squadra forte di una tradizione lunga 72 anni e sul marcato senso di appartenenza alla comunità cittadina.
Per la prima volta nella storia del Sorrento calcio l’allenatore (Antonio Guarracino) il Presidente (Giuseppe Cappiello) ed il capitano (Alfonso Gargiulo, ad oggi capocannoniere del girone) sono tre sorrentini autentici. Il mister descrive così il momento magico “ questo progetto mette al centro i più giovani per essere competitivi nel tempo, ed affonda le proprie radici nella storia. Non a caso si chiama “Sorrento 1945”, poi la fortuna ha voluto che fossimo competitivi prima del tempo previsto”.
E proprio i giovani stanno offrendo una prova superba anche nei campionati under 18 ed under 17, dove sono primi nei rispettivi campionati. “ Si tratta di un primato assoluto” dice Salvatore Di Leva, che con la società di navigazione “Alilauro Gruson” è sponsor e dirigente appassionato della società. Dentro al progetto Sorrento ci sono altri nomi importanti dell’imprenditoria cittadina come Paolo Durante albergatore e titolare dell’Agenzia Ovest, ma anche chi, partendo dalla Penisola, si è affermato a livello globale come la Msc, rappresentata da Franco Ronzi, in qualità di Main Sponsor. C’è un’altra curiosità, a proposito di politica. Per coprire quello che un tempo si sarebbe detto l’arco costituzionale, c’è da segnalare il nome del Direttore Generale: Michele Mauro; figlio di Luigi e fratello di Francesco, esponenti storici del Partito democratico cittadino. A completare l’organigramma interno il direttore sportivo e responsabile della segreteria Franco Imperato e il responsabile della segreteria sportiva giovanile Benito Starace, anche loro sorrentini doc.