venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaGragnano ottiene il finanziamento metropolitano per i mezzi della Protezione Civile

Gragnano ottiene il finanziamento metropolitano per i mezzi della Protezione Civile

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Questo mese il Comune di Gragnano ha partecipato al bando emanato dalla Città Metropolitana di Napoli “Sostegno ai Comuni per l’acquisto di attrezzature, macchinari e mezzi di protezione civile” e ha così ottenuto un finanziamento di ben 12.500 euro a fronte dei 13.000 previsti per comuni (26 in tutto) con una popolazione inferiore a 50.000 abitanti.
L’assessore Sara Elefante di Gragnano Hub, che ha la delega alla protezione civile, ha ritenuto necessario concorrere per l’ottenimento di questi fondi vista la carenza di mezzi e attrezzature e i molteplici episodi emergenziali che hanno interessato il territorio comunale per tutta l’estate fino alle prime piogge autunnali che hanno causato esondazioni e del Vernotico e di un suo affluente, provocando danni a diverse attività commerciali e svariati allagamenti di cantinati.
Grazie a questo finanziamento il Comune tra le diverse attrezzature si doterà di una vasca portatile per consentire il rifornimento d’acqua ai mezzi aerei con rapidità e per concorrere in modo incisivo alla lotta contro gli incendi boschivi. Mediante questa vasca di accumulo si ridurranno notevolmente i tempi di percorrenza dei mezzi aerei, si ridimensioneranno le spese e si inciderà fortemente sull’efficacia e tempestività dell’intervento.
Ancora una volta Gragnano Hub ha dimostrato di lavorare per rispondere alle esigenze del territorio e ai bisogni dei cittadini che lo abitano.
Prevedere e prevenire i casi di emergenza aiuta a garantire la sicurezza di tutti e le risorse ottenute dalla Città Metropolitana sono la dimostrazione di un lavoro assiduo e costante di chi crede nella possibilità di migliorare le cose.

Luigi Buoninconti

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

40 anni di attività del centro Aias, all’Excelsior Vittoria il convegno “Ri-pensare l’autismo”

Il 20 maggio 2022 presso la sala convegni dell’Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, a...

Sorrento, lo yacht del boss di Amazon “circondato” dai fulmini | Le foto

FOTO E SERVIZIO DI RICCARDO DI MARTINO Lo yacht più costoso al mondo "circondato" dai...