venerdì, Marzo 31, 2023
HomeSorrentoIn Giappone, una mostra sulla penisola sorrentina

In Giappone, una mostra sulla penisola sorrentina

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting
Una mostra di opere grafiche dedicate alla penisola sorrentina, quella che si apre domani nella città giapponese di Takatsuchi e che resterà aperta al pubblico fino al 27 novembre prossimo.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli scambi culturali di due località gemellate dal 2001: la cittadina costiera di Sorrento e Kumano, capitale della spiritualità giapponese.
L’esposizione, dal titolo “Fragments of the land of the mermaids”, è dedicata alla terra delle sirene e all’isola di Capri, e vede in mostra 39 opere, tra litografie ed acqueforti, di tre artisti italiani: Luigi Volpi, Enzo Vicentini e Daniela Paolicchio.
La sede della mostra è il centro espositivo pubblico Eki-chika Gallery del Takatsuki Station Building, sulla strada sotterranea, davanti all’ingresso dei grandi magazzini Matsuzakaya, in un luogo di grande traffico, con migliaia di visitatori al giorno.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, l’Enit, il Comune di Takatsuki e l’azienda giapponese Artcordinator Limited e Russo Editions, che ha messo a disposizione gratuitamente le opere.
Takatsuki è una importante città di oltre 353mila abitanti situata nel Kansai, tra Kyoto ed Osaka, nella Prefettura di Osaka, nel Giappone Occidentale.
La mostra, curata da Miyu Nakamura, si aprirà simbolicamente con l’opera “la casa del Tasso” di Sorrento, realizzata da Luigi Volpi in omaggio all’Anniversario dell’Anno Tassiano 2017, celebrato dal Comune di Sorrento con il Festival Internazionale del Rinascimento che si svolgerà dal 6 all’8 novembre prossimi.

Ultimi articoli

Aggressione a Claudio d’Esposito. La vicenda arriva al Senato – Video

Il Presidente del WWF- Terre del Tirreno, Claudio d'Esposito è stato aggredito il 25...

Targhe alterne: al via l’8 aprile nel week-end. Dal I° giugno tutti i giorni. Parla il sindaco di Vico

“Grazie alla guida autorevole del Prefetto di Napoli che ha sin da subito istituito...

No al cibo sintetico. Il Comune di Piano in prima linea

Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico. La Giunta comunale...

Progetto Erasmus: il Comune aiuta gli studenti

Lo Sportello Europa del Comune di Sorrento assisterà i giovani diplomati nella compilazione delle...

Articoli simili

Progetto Erasmus: il Comune aiuta gli studenti

Lo Sportello Europa del Comune di Sorrento assisterà i giovani diplomati nella compilazione delle...

Le porte dell’ufficio pubblico con le “bellezze” di Sorrento. L’assessore: “Sono i capolavori fotografici di un contest promosso dal nostro Comune”

"Paolo Ammendola, Maria De Gregorio, Marino Miccio: tre nomi per tre capolavori fotografici che...

“Vero self made man”. L’addio ad Antonino Stinga nel messaggio del sindaco di Sorrento

 "Imprenditore di successo, amministratore pubblico illuminato, impegnato nel campo dell'associazionismo e del sociale. Con...