venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaIn Ungheria la "favola" di un sorrentino che conquista l'argento all'Europeo di...

In Ungheria la “favola” di un sorrentino che conquista l’argento all’Europeo di pallavolo (AGGIORNAMENTO)

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

ARTICOLO DI RICCARDO DI MARTINO
FOTO PRELEVATE DALLA PAGINA DELLA “FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO”

Gyor (Ungheria). Resta comunque un’impresa straordinaria quella della nazionale italiana under 19 di volley, che questo pomeriggio ha conquistato la medaglia d’argento agli Europei di categoria, dopo una combattutissima finale contro la Repubblica Ceca (persa per 3-2).

Gara particolarmente seguita anche in chiave “locale”, perché – proprio come vi riportammo pochi mesi fa nell’articolo delle qualificazioni -, uno dei protagonisti “veri” (riconosciuto tale anche da diverse testate giornalistiche sportive nazionali e internazionali) è stato il sorrentino Giovanni Maria Gargiulo, diventato ormai una pedina essenziale di questa formazione!

Grandissimo il lavoro del team di Mario Barbiero, nelle prime 5 partite del girone: un esordio vincente contro la Bulgaria, partita gestita benissimo e di grande concentrazione per gli azzurri, vinta 3-2 (24-26 25-15 25-16 19-25 15-13). Successivamente, super prestazione contro la Polonia che vede vincere l’Italia 3-0 senza troppe difficoltà (25-9 25-21 25-15). Forse un calo di concentrazione nella terza sfida, quella contro la Russia, che vede invece perdere la nostra nazionale con un secco 3-0 in ogni caso combattuto (25-17 27-25 25-17). Il calo della nostra nazionale stava continuando nella quarta sfida contro il Belgio, sotto di punteggio per 2-0, i nostri ragazzi però, con estrema professionalità e sangue freddo, reagiscono nel modo migliore, vincendo al quinto set! (25-19 25-18 23-25 16-25 13-15). L’Italia, dopo aver definitamente lasciato alle spalle il momento di “flessione”, nella quinta ed ultima sfida del girone torna a fare il suo gioco, travolgendo l’Ungheria (25-16 25-15 25-19) e approdando ufficialmente in semifinale contro la Turchia!

E proprio contro i turchi, la nostra nazionale offre un’altra dimostrazione di forza e concentrazione, vincendo al quinto set (18-25 25-23 20-25 25-21 15-9) e volando in finale contro la Repubblica Ceca!

Insomma un cammino di tutto rispetto per i “nostri” ragazzi e soprattutto grande orgoglio per Sorrento e la Penisola Sorrentina, grazie alle straordinarie prestazioni di Giovanni Maria Gargiulo!

Una storia decisamente singolare: Gargiulo, in meno di tre anni, senza mai aver praticato in modo professionale la pallavolo, si è fatto spazio tra professionisti veri!

 

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...

La sorrentina Valentina Stinga presidente di Coldiretti Napoli

Valentina Stinga è stata eletta Presidente Coldiretti Napoli per il prossimo quinquennio. L' elezione si...