sabato, Aprile 27, 2024
HomeSorrento#ErasmusDaySorrento: Incusive Challenges l’Istituto Polispecialistico San Paolo lancia le sue sfide inclusive!

#ErasmusDaySorrento: Incusive Challenges l’Istituto Polispecialistico San Paolo lancia le sue sfide inclusive!

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Nell’ambito della tre giorni europea #Erasmusdays 2019, l’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, con il patrocinio del Comune di Sorrento, presenta il suo evento “ErasmusDay Sorrento – Inclusive Challenges” presso il Teatro Comunale Tasso di Sorrento, giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 16,00.
L’evento sarà l’occasione per presentare al territorio della Penisola sorrentina, i programmi Erasmus+ dell’Istituto Polispecialistico San Paolo, unica scuola campana che ha ottenuto il finanziamento di ben tre progetti per la formazione all’estero di docenti e studenti; la Contact Teacher Mariella Nica promuoverà l’esperienza Erasmus+ in programmazione nel prossimo biennio, mettendo in risalto l’ambizioso obiettivo del progetto: educare gli studenti ai valori dell’inclusione, delle pari opportunità, della tolleranza.
Seguirà il racconto di storie che testimoniano nel concreto i temi dell’accoglienza, della parità di genere e dell’inclusività.
Saranno privilegiati testimoni Don Carmine Giudici, Parroco della Cattedrale di Sorrento, che porterà all’attenzione di studenti e docenti il progetto Accoglienza “Corridoi Umanitari”, Alma Rondanini, co-fondatrice dell’iniziativa “NO Molestie di strada” che ha partecipato alla Commissione ONU sullo Status delle donne e Salvatore Cimmino, ideatore e testimonial del progetto #anuotoneimaridelglobo, per un mondo senza barriere e senza frontiere.
Proprio per l’importanza delle tematiche che affronterà, “ErasmusDay Sorrento – Inclusive Challenges” vedrà la partecipazione di una troupe dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ francese, che realizzerà un video di quattro minuti sull’evento con interviste ai protagonisti, che sarà diffuso come Best Practice Erasmus+ sulle piattaforme europee dedicate.
La comunità scolastica del San Paolo, con la sua dirigente, prof.ssa Paola Cuomo e con i suoi docenti, ha investito nel programma Erasmus+: “La nostra Scuola ha già da tempo iniziato un percorso di internazionalizzazione per una formazione senza confini, utilizzando anche la piattaforma di gemellaggi a distanza eTwinning e valorizzando ogni iniziativa secondo i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030. Per noi l’apertura ai valori inclusivi dell’Europa è una priorità”, afferma la Dirigente.
ErasmusDay Sorrento sarà un momento di festa e condivisione con musica e coreografie curate dagli studenti e supportato da tutta la comunità della Costiera Sorrentina; ma sarà soprattutto una grande opportunità di incontro con il territorio per disseminare, attraverso il confronto e le testimonianze, la grande esperienza di umanità che Erasmus+ porta con sé.
I docenti che parteciperanno all’evento riceveranno un attestato di partecipazione valido come formazione Erasmus+ e a tutti i presenti sarà offerto un rinfresco a cura degli studenti e docenti dell’Indirizzo Enogastronomico dell’Istituto Polispecialistico San Paolo.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...

La sorrentina Valentina Stinga presidente di Coldiretti Napoli

Valentina Stinga è stata eletta Presidente Coldiretti Napoli per il prossimo quinquennio. L' elezione si...