venerdì, Maggio 9, 2025
HomeVico EquenseCircolo anziani. La denuncia del presidente

Circolo anziani. La denuncia del presidente

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Da mesi il suo presidente, il signor Aldo Ammendola, denuncia lo stato di abbandono e trascuratezza in cui versa il centro diurno di Vico Equense, sito all’interno della struttura della SS. Trinità. Punto di incontro per molti anziani, espressione di una sana solidarietà, fondamentale per alcune fasce di età, rischia di collassare. Inaccettabili le condizioni in cui la struttura versa, tanto da costringere il Presidente, uomo battagliero, a paventare all’Amministrazione comunale la chiusura, con una missiva diretta, lo scorso Maggio, al sindaco. Poco o nulla, da allora è stato fatto per la struttura che vive di pochi, inesistenti fondi comunali e molto, troppo attivismo privato (dei soci e del presidente). Alla loro iniziativa si deve, ad esempio, la ripulitura del giardino circostante il complesso la scorsa estate, nonché la rimozione di detriti edili, provenienti dalle operazioni di rifacimento della facciata esterna che, per anni, sono stati abbandonati presso il cortile posto sul retro del circolo stesso. A nulla sembra contare la capacità di convogliare presso di sé numerosi soci, grazie alle iniziative portate avanti dallo stesso circolo: attività motorie, culturali, ludiche che, ne fanno, si legge nella lettera, regolarmente protocollata, presso il Comune di Vico Equense e lì depositata lo scorso 22-5, “capofila del comparto penisola sorrentina”. Un titolo che non sembra essere sufficiente a rendere doverosa attenzione a tale struttura.
A preoccupare, negli ultimi giorni i frequentatori del circolo, è lo stato di una tubatura esterna che presenta una copiosa perdita d’acqua. Il danno è stato quantificato in circa 300 euro da parte del tecnico GORI, ma ad oggi, nessun intervento di riparazione, è stato materialmente effettuato, mettendo, evidentemente a rischio la possibilità per il centro di continuare ad operare in piena sicurezza.
Angelina Scarpati

Ultimi articoli

Successo per l’evento formativo sulla cura del dolore a Vietri sul Mare

Si è tenuto lo scorso 16 novembre, presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri...

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...

Faito a Ferragosto. Record passeggeri in funivia

2489 passeggeri. Record storico di persone trasportate nella giornata di ferragosto sulla funivia del...