Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Alla Chiesa dell’Annunziata, il concerto dell’Epifania con la Schola Cantorum San Francesco

L'evento promosso dall'attivissima arciconfraternita di Santa Monica

L’Arciconfraternita di Santa Monica e la Schola Cantorum San Francesco, a conclusione delle feste natalizie coincidente con l’arrivo dei Re Magi, invita tutti al Concerto Natalizio della Schola Cantorum San Francesco diretta dal M° Rosanna Frasso, accompagnata al pianoforte dal M°Pasquale Cardenia e dal Violino del M°Gianluca Russo, che si terrà presso la Chiesa della SS. Annunziata a Sorrento, sabato 6 gennaio alle ore 19:00.

La Schola Cantorum San Francesco di Sorrento è una corale polifonica nata nel 2007. Si compone di cinquanta elementi ed è diretta dal M° Rosanna Frasso, coadiuvata dal M° Sergio Ardovino e accompagnata all’organo dal M° Enrico Pizza. Ha avuto il privilegio di animare una celebrazione presso la Basilica di San Pietro in Roma e ha cantato per una Messa domenicale presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Durante le celebrazioni natalizie, quest’anno, come gli anni scorsi, sta tenendo concerti di canti natalizi , replicato in svariate locations. (è stato eseguito il 22 dicembre scorso nella Chiesa di S. Francesco in Sorrento). Ascolteremo una serie di brani, natalizi in varie versioni ed un Midley di canti tradizionali.
La carica trasmessa dai cantori promana dalle emozioni e dallo spirito con cui i singoli elementi interpretano i canti, frutto di sensibilità e di devozione, lo stesso spirito che li accompagna durante il resto dell’anno nell’animare le meditazioni francescane e le principali Liturgie nella Chiesa dei Padri Minori in Sorrento.
I canti natalizi, anche chiamati canti di Natale o canzoni natalizie, risalgono ad una fiorente quanto antica tradizione orale.
Essi sono infatti anche espressione di profondi sentimenti personali e di socievolezza e per le modalità di esecuzione e contenuti, affinano lo spirito e rinforzano i valori religiosi e popolari.
Se il tema natalizio è stato sviluppato dalla musica colta attraverso le cosiddette pastorali, l’origine comune dei canti natalizi può essere ricercata tra le melodie popolari sorte presso i pastori delle campagne meridionali, che a loro volta, ritornando indietro nel tempo, si erano ispirati alle laudi in omaggio a Gesù Bambino diffuse durante le processioni svolte nell’Italia centrale intorno al XIII secolo.
Fuori dall’Italia, è noto a tutti il patrimonio di celebri canzoni natalizie inglesi e americane chiamate Christmas Carol che, cantate da tutti i bambini nelle scuole, si sentono nelle piazze, nei grandi magazzini, nei negozi durante le feste di Natale.