sabato, Luglio 12, 2025
HomeCronacaStatua del Patrono portata da migranti: i social si scatenano. Ma è...

Statua del Patrono portata da migranti: i social si scatenano. Ma è satira…

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Nemmeno l’esplicito riferimento ad una inventatissima “Repubblica Democratica del Maomao” è riuscito a dissipare i dubbi sulla chiarissima origine satirica della notizia.

Tant’è vero che l’articolo sul tema dei “migranti” pubblicato da un blog locale (che contiene, tra l’altro, autentiche perle ironiche e dissacranti sui fatti che interessano la costiera sorrentina) ha solleticato la reazione, quella sì serissima, di qualche utente del web. Che ha preso per verissima la notizia di rifugiati siriani, magrebini e della repubblica del Maomao (che, naturalmente, non esiste) pronti a portare in spalla la statua del patrono della città, Sant’Antonino abate, nella tradizionale processione del 14 febbraio.

Il link, “postato” su Facebook, ha acceso semplicemente la “miccia”: tanto è bastato (forse la sola lettura del titolo?) per una serie di interventi tra “pro” e “contro”. Discorso nel quale si sono prontamente fiondati anche i “burloni”, quelli cioè che avevano fin chiaro l’origine della notizia, ma sono stati al gioco, rincarando la dose.

Naturalmente, al di là del “merito” della notizia e ancorché elaborata in italiano corretto (e di questi tempi, non è poco), c’è poco da dire sull’attendibilità della fonte: https://positanonevvs.wordpress.com è infatti un blog satirico. E il riferimento sembra auto-esplicito nella sezione dell’intestazione: “Notizie dalla Penisola delle Banane”. E la natura ironica si rinviene anche in articoli come “Venerdì alle 18, Villa Fondi: frittur di pesce a tutti gli elettori della Penisola” o “Effetto-burkini: a Sorrento topless obbligatori”.

La satira del blog è irriverente: fa leva sui luoghi comuni e li dissacra in maniera assai simpatica. Articoli che fanno sorridere. E anche riflettere. Ma guai a prenderli alla lettera…

Ultimi articoli

Successo per l’evento formativo sulla cura del dolore a Vietri sul Mare

Si è tenuto lo scorso 16 novembre, presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri...

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Articoli simili

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...

La sorrentina Valentina Stinga presidente di Coldiretti Napoli

Valentina Stinga è stata eletta Presidente Coldiretti Napoli per il prossimo quinquennio. L' elezione si...