Home Sorrento A Montariello, la “comunità” che non perde il gusto di stare insieme...

A Montariello, la “comunità” che non perde il gusto di stare insieme | Foto

In un contesto dove le tradizioni che contribuiscono a “fare comunità” si vanno lentamente spegnendo in nome dell’ossessione consumistica, resistono ancora iniziative che rievocano vecchi riti che, fino a qualche decennio fa, costituivano il “cuore” di un paese, di un quartiere, di un palazzo condominiale.

Una di queste, è sicuramente il “Natale di Montariello”, il rione residenziale del centro cittadino di Sorrento che, anche quest’anno, ha predisposto un essenziale cartellone di appuntamenti per ritrovare il gusto di stare insieme.

Nella notte della vigilia di Natale, in particolare, decine di famiglie si sono ritrovate per rinnovare la tradizione della processione che porta l’effigie di Gesù Bambino nella sobria capanna allestita in zona.

Il corteo, “capeggiato” dai bambini e accompagnato dal suono delle zampogne, ha visto una nutrita partecipazione. L’arrivo di Babbo Natale ha poi fatto il resto, rendendo l’atmosfera ancora più magica, specie per i più piccoli.

I prossimi appuntamenti a Montariello sono previsti per l’uno gennaio 2017, ore 18, con la Canzone di Capodanno, e il 6 gennaio, ore 17:30, nella sala condominiale di viale Montariello n. 8, per la zeppolata con la Befana.
(foto prelevate dalla pagina Facebook: Natale a Montariello)