E’ sicuro l’Assessore Sergio Ponticorvo, i 50 mila euro necessari a far partire le verifiche sismiche per gli edifici pubblici, comprese le scuole, ci sono ed a breve sarà approvata anche la relativa delibera di Giunta.
“Gli uffici hanno predisposto l’avviso – ha spiegato il titolare della delega ai Lavori Pubblici –sono arrivate diverse manifestazioni di interesse, tanto è che abbiamo già stralciato e finanziato la posizione relativa all’asilo nido di San Liborio. Per le altre stiamo valutando, anche in relazione a ciò che dovrà essere fatto, per capire l’esatto ammontare della somma da destinare a tale intervento. Ormai però è questione di giorni”.
Insomma, al momento non c’è ancora nulla di concreto, ma stando alle dichiarazioni dell’Assessore Ponticorvo, già entro fine anno la delibera dovrebbe passare in Giunta.
In effetti, l’ingegner Graziano Maresca, il Funzionario del settore Lavori Pubblici e Protezione civile, già da qualche settimana aveva dapprima annunciato ai nostri microfoni e poi adottato la determina con la quale si approvava l’avviso pubblico avente ad oggetto: “L’indagine di mercato per la ricerca, individuazione e selezione del professionista per l’affidamento dell’incarico di verifica sismica degli edifici comunali di interesse strategico rilevante”.
L’intento è quello di provvedere ad effettuare “…sia le verifiche sismiche di tutti gli edifici comunali di interesse strategico ai fini di protezione civile, sia la revisione delle verifiche già eseguite al fine del loro aggiornamento alla vigente normativa in materia di sicurezza delle costruzioni, onde procedere, successivamente, alla programmazione degli adeguamenti strutturali se necessari”.
Gli accertamenti riguarderebbero: la Casa comunale, la Biblioteca comunale/Centro culturale, Villa Fondi, il Mercato ortofrutticolo ed ancora i cinque plessi scolastici sedi dell’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento (Scuola secondaria di I grado “M. Massa”, scuola secondaria di I grado “G. Amalfi”, scuola primaria “Maresca”, scuola dell’infanzia “Alice”, scuola primaria e dell’infanzia “Carlo Colonna Peter Pan”), la sede dell’Istituto Tecnico Nautico “N. Bixio” (di proprietà comunale), l’asilo nido di via San Liborio e gli impianti sportici del Centro Polisportivo in via delle Rose e quello di pallacanestro pallavolo di Pozzopiano.
Il costo dell’operazione, così come stimato dal Funzionario, si aggira complessivamente intorno ai 50 mila euro (39 mila euro di compensi più IVA e cassa). Per l’asilo, come precisato dall’Assessore al ramo, la verifica già è stata effettuata ed è costata circa 5 mila euro, restano ora tutti gli altri edifici. Per continuare però, come precisato dal Funzionario nella sua determina, servono “…i fondi necessari per la copertura finanziaria dell’affidamento”: servono i 50 mila euro che ora Ponticorvo fa sapere di aver trovato.