martedì, Marzo 19, 2024
HomePiano di SorrentoMarina di Cassano, ripristino linea di costa

Marina di Cassano, ripristino linea di costa

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Sono stati affidati, ed inizieranno a breve, i lavori di ripristino della linea di costa del litorale sabbioso alla Marina di Cassano, nel tratto di spiaggia compreso tra gli stabilimenti balneari “Bagni Rosita” e “Bagni Tina”, ricadente nel demanio marittimo del Comune di Piano di Sorrento.

L’intervento sarà eseguito dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito degli interventi finalizzati alla difesa delle coste, e prevede la rettifica del fondale sabbioso e riconfigurazione della linea di costa mediante ripascimento con movimentazione di arenile.

L’intervento, che lo scorso anno fu eseguito dal Comune di Piano di Sorrento con il contributo della Città Metropolitana di Napoli, si rende indispensabile al fine di ripristinare l’originaria linea di costa per il miglioramento delle condizioni dell’arenile.

I lavori, richiesti dall’Amministrazione comunale alla Città Metropolitana, saranno eseguiti entro il corrente mese di maggio, in maniera da rendere perfettamente fruibile l’arenile sin dall’inizio della prossima stagione balneare.

 

Altro intervento che verrà eseguito a breve dalla Città Metropolitana di Napoli – Settore Ambiente, consiste nella pulizia e bonifica del costone tufaceo sottostante il Parco Pubblico di Villa Fondi, che sovrasta l’abitato di Marina di Cassano.

Anche in questo caso trattasi di intervento sollecitato dall’Amministrazione Comunale, a salvaguardia della sicurezza dell’abitato del borgo marinaro. Difatti nel passato si sono verificati dei distacchi di materiale lapideo e cementizio dal costone, con caduta sulle coperture delle abitazioni sottostanti. Pertanto l’intervento riveste notevole importanza, sia per i residenti che per gli operatori turistici della zona, in vista della prossima stagione estiva.

 

I due interventi sono la concreta dimostrazione dell’ottima sinergia creatasi tra la Città di Metropolitana di Napoli e il Comune di Piano di Sorrento che, nel rispetto dei reciproci ruoli istituzionali, finalizzano le risorse a disposizione secondo le effettive esigenze del territorio, della popolazione e degli operatori economici.

 

 

 

Ultimi articoli

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Articoli simili

Spacciatore arrestato alla stazione di Meta. Intervento dei Carabinieri di Piano

Preso uno spacciatore presso la stazione Circum di Meta, pronto a vendere hashish e...

Piano. Loredana Lattene nuova Segretaria generale

Il Sindaco Salvatore Cappiello ha scelto il nuovo Segreterio generale del Comune di Piano....

Lei lo lascia, lui “ ti sfiguro con l’acido” E la violenta. Protagonisti due 17enni di Piano e Meta

Una relazione tossica  tra due   adolescenti  fatta di vessazioni, violenza sessuale e minacce. Lui 17...