giovedì, Luglio 3, 2025
HomePoliticaL'OPINIONE | Se l'iperattivismo dei Governatori è debolezza del Sistema...

L’OPINIONE | Se l’iperattivismo dei Governatori è debolezza del Sistema…

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

SERVIZIO A CURA DI SALVATORE FOGGIANO
Cari lettori,
oggi voglio condividere con voi alcune mie riflessioni su questo periodo che abbiamo trascorso e che purtroppo stiamo ancora trascorrendo e che riguardano la politica e la democrazia.

In tutte queste settimane, nelle quali non solo il Governo nazionale ma anche le singole regioni hanno dovuto emettere decreti, regole e leggi utili ad affrontare il coronavirus, ho potuto assistere, ad una personalizzazione dell’istituzione politica quale essa sia, cosicché i Presidenti delle varie regioni sembravano incarnare la regione, cioè il volere di un governatore ci appariva come una legge o un diktat da osservare senza discutere.

Ma così è pericoloso, viene messa in discussione l’idea stessa di democrazia che è il governo di tutti. Sì, la personalizzazione delle istituzioni lede la nostra possibilità di partecipare alla politica, perché all’improvviso i vari governatori ci apparivano come gli sceriffi dei film western con la propria legge come bussola e il winchester sulle spalle. E noi li giudicavamo inconsciamente attraverso le categorie di simpatia e antipatia o peggio ancora, divertente, noioso. In realtà, il presidente è solo colui che cura l’indirizzo politico di una regione che è l’insieme di leggi,decreti,regolamenti e vari organi che regolano la vita di una comunità e di un territorio.

Quante volte, invece, in questi lunghi mesi, abbiamo sentito frasi del tipo: “ De Luca vuole”, De Luca dice”, “Zaia pretende più tamponi”, “ Zaia è pronto ad aprire la regione” “Fontana farà” o “Toti sgrida i cittadini”. Ecco, io non so voi, però secondo me questo rappresenta una debolezza del nostro sistema politico e forse (e senza forse) dovremmo tutti noi insieme muoverci per essere più attivi e vigili politicamente. Il nostro comportamento deve essere improntato al rispetto delle leggi ma anche alla critica costruttiva, motore unico di un continuo dialogo tra chi amministra e chi è amministrato, sempre nel rispetto dei rispettivi ruoli e dell’onorabilità di ogni singola persona. Solo così una comunità cresce, quando tutti o perlomeno la maggior parte tende al bene di tutti.
Salvatore Foggiano

Ultimi articoli

Successo per l’evento formativo sulla cura del dolore a Vietri sul Mare

Si è tenuto lo scorso 16 novembre, presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri...

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Articoli simili

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...