Mancano pochi giorni al Natale e questo piatto si presenta benissimo come antipasto, semplice ed elegante, da servire ai propri ospiti. Il vincente abbinamento legumi e pesce è reso possibile dalla consistenza gommosa della seppia che bilancia la consistenza soffice della crema di piselli.
Da un punto di vista nutrizionale, la seppia è un pesce ipocalorico con una carne magra, povera di colesterolo e ricca di amminoacidi soloforati. Ha un buon potere saziante e una bassissima densità energetica. I piselli invece, rispetto agli altri legumi, contengono più acqua ma meno proteine e fibre, ma ciò nonostante la quantità di fibra è sufficiente ad aiutare l’intestino in caso di stitichezza. Sono inoltre ricchi di acido folico, vitamina C, potassio, calcio, ferro e magnesio.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di piselli surgelati
- 1 seppia
- ½ cipolla
- ½ carota
- Succo di limone
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
Cuocere i piselli in padella con cipolla, carota, un filo d’olio e un dell’acqua o se gradito del brodo vegetale. Mentre i piselli giungono a cottura, bisogna lavare e pulire la seppia per poi metterla a marinare, tagliata a striscioline, per un po’ di tempo in succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Quando i piselli sono ormai cotti passarli al mixer per formare la crema aggiungendo, se necessario, l’acqua o il brodo della cottura per raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto si passa ad arrostire la seppia. Versare cosi la crema di piselli come fondo nel piatto ed adagiare sopra la seppia arrostita. Servire il piatto con un ciuffo di prezzemolo e un filo di olio.
Buon Appetito e Buon Natale a tutti voi!
Dott.ssa Annalisa Troisi, biologa nutrizionista
Tel: 371 1179000 e-mail: annalisatroisi87@gmail.com
FB: Dott.ssa Annalisa Troisi biologa Nutrizionista