Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Alleanza per i territori : la ripartenza inizia da Comuni e Regione

Sulla pagina Facebook del Movimento di Gioacchino Alfano le proposte per superare la Fase 2

Alleanza per i territori, il movimento politico di Gioacchino Alfano, riafferma la propria presenza nel dibattito politico, segnalando l’importanza che rivestono Comuni e Regione per la ripartenza sul piano economico e sociale ed il superamento della Fase 2. Di seguito pubblichiamo il post presente sulla pagina facebook del movimento politico

Cassa integrazione, imprese, tasse, tributi. “Siamo intervenuti per snellire le procedure”, ci fa sapere il Ministro all’Economia Roberto Gualtieri in audizione poche ore fa. Allo stesso tempo ci dice anche: “Invito le regioni a semplificare il meccanismo”. 

Ci speravamo, ma avevamo davvero pochi dubbi che il Governo avrebbe ancora una volta demandato ai territori di occuparsi nel concreto del rilancio del Paese in piena Fase 2. 

Ci sono segnali incoraggianti, come “la cancellazione del saldo 2019 e della prima rata Irap 2020, una misura importante di sostegno, risultato di un dialogo con il mondo produttivo”. Ciò significa un taglio alle tasse da 4 miliardi per circa 2 milioni di imprese. 

Il Governo, però, ad un certo punto si ferma. È ora di giocare la partita più importante. Capire come Regioni, Comuni e territori gestiranno l’operazione ripartenza.