lunedì, Maggio 19, 2025
HomePolitica"La tecnologia del futuro" sabato a Sorrento

“La tecnologia del futuro” sabato a Sorrento

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

“Salvemini Speech”, questa la nuova idea lanciata dall’Associazione “Gli Ex del Liceo Salvemini”: un ciclo di lectio magistralis e incontri culturali, con al centro il dibattito sui maggiori temi di attualità e di visione nell’ambito delle scienze, delle tecnologie, della società e della geopolitica. L’iniziativa, che sarà inaugurata sabato 5 maggio alle 11 a Sorrento al Teatro Sant’Antonino (Cattedrale), avrà cadenza semestrale e vedrà ospite, di volta in volta, un diplomato eccellente del Liceo Salvemini, distintosi in Italia e nel mondo per meriti e capacità di innovazione nel proprio campo professionale. L’incontro sarà strutturato con un dialogo circolare, grazie al quale le nuove generazioni e tutti coloro che vorranno partecipare avranno l’opportunità di confrontarsi e discutere con l’ospite.

Protagonista del primo incontro, un vero e proprio impact speaker, sarà Carlo Aversa, diplomato classe 1976, laureato in Ingegneria meccanica a Napoli, specializzato prima a Oxford poi ad Harvard e attualmente docente dell’Università di Pechino e consulente aziendale. L’argomento trattato sarà “La tecnologia del futuro: il mondo tra vent’anni”.

“Una delle mie speranze – dichiara il Presidente Filippo Attanasio – è provare, attraverso le attività che l’Associazione si propone, a creare o risvegliare partendo dalla fucina formativa che è il Liceo Salvemini, una più convinta e consapevole voglia di crescita umana e sociale; una nuova, sana, tensione a tendere verso ideali personali e comunitari più alti, volti al progresso. La strada giusta da perseguire secondo i principi fondanti dell’Ente è coinvolgere non una, ma tutte le generazioni della Penisola Sorrentina mettendo in condivisione esperienze, diverse e magnifiche, punti di vista di ieri e di oggi. Tutto ciò serve a renderci cittadini migliori. Cittadini che per crescere professionalmente non possono farlo senza dare qualcosa alla loro comunità, al di là dell’età e dell’attuale punto del cammino di studio o lavorativo in cui ci si trova. Questa deve e vuole essere la nostra stella polare. La comunità”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’istituto guidato da Patrizia Fiorentino. La campagna di adesione all’Associazione è costantemente aperta durante tutto l’arco dell’anno, ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo: https://gliexdelliceosalve.wixsite.com/ilmiosito/aderisci o scrivendo all’email istituzionale: gliexdelliceosalvemini@gmail.com.

Ultimi articoli

Successo per l’evento formativo sulla cura del dolore a Vietri sul Mare

Si è tenuto lo scorso 16 novembre, presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri...

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Articoli simili

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...