sabato, Aprile 20, 2024
HomeregioneCon il vescovo Aiello "Note per l'anima"

Con il vescovo Aiello “Note per l’anima”

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Non è un appuntamento che si tiene in Penisola, ma è un’iniziativa che porta musica anche qui. Perché chi ha conosciuto monsignor Arturo Aiello, e chi ha avuto l’immenso privilegio di incontrarlo negli anni della formazione o in qualunque altra fase della vita,  non può non ricordarne la chitarra e la voce. I contorni delle immagini sbiadiscono, ma la sua voce, neanche i decibel del forte, frenetico, rumoroso vivere di questo tempo la intaccano. Per questo, attraverso le sue parole, riportiamo la notizia di due appuntamenti all’auditorium “Vincenzo Vitale” ad Avellino alle 19, il 9 novembre e il 14 dicembre.

“Note per l’anima” è una iniziativa che nasce da un progetto di collaborazione tra la Diocesi di Avellino e il Conservatorio “Domenico Cimarosa”, una sorta di “sonata a quattro mani” che vede in campo artisti (docenti ed alunni) del prestigioso Conservatorio ed il Vescovo.  Il prossimo 9 novembre e 14 dicembre, alle ore 19.00, nell’Auditorium “Vincenzo Vitale”, conosciuto anche come “Casa della Musica”, si svolgeranno i primi due incontri. Di cosa si tratta? Di musica dal vivo e meditazione alternati, impastati, armonizzati, per adulti alla ricerca di un’oasi dove cultura e fede comunicano e si danno la mano. Nella corsa folle dove siamo lanciati ogni giorno dove conta solo ciò che è utile, immediatamente fruibile e da consumare in fretta, “Note per l’anima” si pone in controcorrente come sosta salutare tesa a far ritrovare se stessi nell’utilità dell’inutile: l’arte. Una sorta di scavo per ritrovare falde di “chiare fresche e dolci acque” cui dissetarci in un momento di incanto dove la bellezza ci viene incontro da uno spartito, da un verso, da una parola o semplicemente da una pausa. Ringrazio di cuore le autorità accademiche ed amministrative del nostro Conservatorio che, con disponibilità ed entusiasmo, hanno subito raccolto e condiviso il sogno di una collaborazione artistico-spirituale a beneficio di chi vorrà aderirvi. “Note per l’anima” è il piacere di riscoprire i sensi interiori percorrendo la via della bellezza in un tempo dove si esalta solo l’effimero, il tentativo di dare un supplemento d’anima alla città o di riscoprire la città dell’anima che è dentro di noi e che Italo Calvino chiamava “Città sottili”.

 

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Vesuvio, un caleidoscopio di sguardi oltre il vulcano

In occasione della mostra Racconti dal Vesuvio, Magazzini Fotografici apre la sua programmazione ad...

È Natale se doni

E’ Natale se doni… È questa la denominazione che la Coop Cerchi d’Acqua ha voluto...

Libera pediatria, approvato il bando per gli incarichi

"Finalmente una buona notizia: arrivata l'approvazione del Decreto Dirigenziale n. 24 del 30/6/2022 da...