sabato, Aprile 20, 2024
HomeregioneTerapie oncologiche. La mozione di Longobardi per le donne

Terapie oncologiche. La mozione di Longobardi per le donne

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

“Contributo/rimborso per acquisto parrucche a favore di donne residenti in Campania affette da alopecia a seguito di terapie oncologiche”. È questo l’oggetto della mozione presentata dal consigliere regionale Alfonso Longobardi.

Come è noto, le donne che si sottopongono a terapie oncologiche (vedi chemioterapie, ecc.) subiscono un evidente peggioramento delle condizioni di vita quotidiana. Un ausilio tecnico come la parrucca contribuisce a migliorare anche psicologicamente la vita quotidiana di chi, affetta da tumore, ha dovuto ricevere cure e terapie molto debilitanti, sia da un punto di vista fisico che estetico.
“Negli anni scorsi, a seguito della presentazione di numerose istanze da parte delle associazioni di pazienti affette da alopecia a causa di terapie oncologiche, sono stati effettuati studi sulla valutazione del fabbisogno e dei costi per verificare un intervento specifico a favore delle nostre concittadine – spiega Longobardi -.
Gli studi evidenziano che ogni anno in Campania circa 5.000 persone necessitano dell’acquisto di una parrucca a causa di alopecia provocata da terapie oncologiche. Ecco perché ritengo sia di grande rilievo riconoscere a livello istituzionale l’apporto di questo ausilio nelle fasi di recupero delle persone coinvolte nel percorso riabilitativo dovuto a patologie tumorali.
È quindi importante che la Regione Campania verifichi tempi e modalità di un intervento specifico e graduale nel tempo, a favore delle persone affette da alopecia a seguito di terapie oncologiche, garantendo alle donne che lo richiedano un contributo/rimborso massimo di € 200,00 pro capite per l’acquisto di una parrucca. L’intervento potrebbe in una prima fase dare priorità alle donne più bisognose, con soglia di reddito o Isee più bassa”.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Vesuvio, un caleidoscopio di sguardi oltre il vulcano

In occasione della mostra Racconti dal Vesuvio, Magazzini Fotografici apre la sua programmazione ad...

È Natale se doni

E’ Natale se doni… È questa la denominazione che la Coop Cerchi d’Acqua ha voluto...

Libera pediatria, approvato il bando per gli incarichi

"Finalmente una buona notizia: arrivata l'approvazione del Decreto Dirigenziale n. 24 del 30/6/2022 da...