venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMetaSabato pulizia dei fondali sul litorale metese

Sabato pulizia dei fondali sul litorale metese

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

 

Dopo il grande successo riscontrato nelle attività degli anni passati torna anche per l’estate 2017 l’ormai consueto appuntamento con la pulizia dei fondali delle marine di Meta ed Alimuri, appuntamento irrinunciabile per chi ha a cuore la tutela della “risorsa mare”: la manifestazione, vedrà coinvolte Istituzioni ed Associazioni territoriali da sempre sensibili alla tematiche ambientali e alle problematiche legate all’inquinamento e alla salvaguardia del mare e delle coste.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Meta, è infatti organizzata dall’Associazione Amici degli Abissi in collaborazione con AMP di Punta Campanella e MareVivo e promossa e sostenuta da Pro Loco Terra delle Sirene, dal Consorzio Terra del mare, dalla Cooperativa Amici del mare – Meta, dal Circolo Nautico Marina di Alimuri e da La Grande Onda, con la preziosa partecipazione della capitaneria di Porto.
Plastica, vetro, alluminio, gli eventuali materiali ingombranti e tutti i rifiuti solidi sottratti al mare, saranno opportunamente catalogati e censiti dagli esperti dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, ai quali sarà affidato anche un intrattenimento didattico per i bambini delle spiagge. I rifiuti saranno quindi smaltiti, secondo gli schemi della raccolta differenziata.
La pulizia dei fondali, riproposta ad ogni stagione, rappresenta un concreto contributo alla protezione dell’ecosistema marino e costiero: oltre a ripristinare la bellezza dei fondali, aiuta a ristabilire l’habitat naturale di molte specie favorendo, la riproduzione della flora e della fauna.
Per tali ragioni la pulizia e la bonifica dei fondali è divenuta ormai consueta e sana abitudine per la tutela dei nostri mari: per il mare di Meta questo del 2017 è il già il sesto appuntamento a scadenza annuale e – grazie a quanto già fatto negli anni precedenti – si assiste ad una sensibile e progressiva diminuzione di rifiuti sui fondali. Un dato positivo questo che spinge ed incoraggia le coscienze di chi ama il mare, nell’adoperarsi sempre di più per la tutela e per la salvaguardia di questo bene immenso e di chi ne fruisce.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

“Meta, amore mio”. Al via il premio nazionale di poesia dedicato a Luigi Di Martino

Al via la Prima edizione del Premio Nazionale di Poesia Luigi Di Martino dal...

L’assessore regionale in visita al liceo diretto da Imma Arpino L’entusiasmo di Lucia Fortini ...

“Utilizzare la capacità critica, distinguere le scelte individuali da quelle sociali, spostare le montagne...

Al Liceo Marone arriva l’assessore regionale alla scuola Lucia Fortini

Dopo il console di Francia, Lise Moutoumalaya, arriva al P.V. Marone di Meta anche...