martedì, Marzo 19, 2024
HomePiano di SorrentoNinfeo a Villa Fondi, si completa l'opera

Ninfeo a Villa Fondi, si completa l’opera

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Presto il Ninfeo Romano ospitato nel parco comunale di Villa Fondi potrà essere completato con l’esposizione della metà mancante e che, reduce da un tour in Cina, di recente è stato esposto nei locali del Museo Territoriale “Georges Vallet” con una ricostruzione anche in 3D realizzata dal Polo Museale della Campania e ancora visitabile a Villa Fondi. Nei giorni scorsi il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha infatti sottoscritto il progetto definitivo per realizzare l’intervento che avrà un costo di 150 mila euro finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri col bando “Progetto Bellezza@: recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” e che ha visto classificato il progetto architettonico e strutturale redatto dall’arch. Francesco Cannavale con la collaborazione dei geom. Dario Pappalardo e Mariano Severi e di Olimpia Cacace componenti dell’equipe tecnica dell’UTC.

“Si tratta di un’opera importantissima che vede finalmente la luce – ha dichiarato il Sindaco Iaccarino – con essa sarà completato il Ninfeo nel parco di Villa Fondi con la parte attualmente esposta nei locali del Museo e proposta con la straordinaria ricostruzione in 3D che tanto ha affascinato e sta affascinando i visitatori che, dal primo giorno, ininterrottamente hanno preso d’assalto il Museo “G. Vallet”. E’ stato fatto uno sforzo straordinario in tempi record da parte dell’UTC che ringrazio per l’impegno profuso e per l’importante sinergia posta in essere con il e con il direttore del Museo la dottoressa Tommasina Budetta. Per Villa Fondi e per il Comune di Piano di Sorrento è una grande soddisfazione poter esporre l’intero Ninfeo con qualche ulteriore sorpresa che ne faranno un’attrazione unica nel suo genere in Campania”. Si aggiunge un importante tassello all’opera di qualificazione della Villa e del Museo cui sovrintende direttamente il Sindaco Iaccarino intenzionato ad affermare la nuova identità turistica della città che, con la conferma della Bandiera Blu 2019, è impegnata a operare un ulteriore salto di qualità sia sul piano dell’organizzazione balneare e dell’ospitalità in generale, sia su quello della realizzazione di una serie di interventi di manutenzione urbana di cui c’è un’improcrastinabile urgenza e che sono stati in parte già avviati a cominciare dalla aizza Cota dove è in corso di realizzazione il restyling dell’area antistante e retrostante il palazzo municipale.

 

 

Ultimi articoli

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Articoli simili

Spacciatore arrestato alla stazione di Meta. Intervento dei Carabinieri di Piano

Preso uno spacciatore presso la stazione Circum di Meta, pronto a vendere hashish e...

Piano. Loredana Lattene nuova Segretaria generale

Il Sindaco Salvatore Cappiello ha scelto il nuovo Segreterio generale del Comune di Piano....

Lei lo lascia, lui “ ti sfiguro con l’acido” E la violenta. Protagonisti due 17enni di Piano e Meta

Una relazione tossica  tra due   adolescenti  fatta di vessazioni, violenza sessuale e minacce. Lui 17...