giovedì, Aprile 25, 2024
Homesalute e benessereLinguine con gamberetti e cime di rapa al profumo di limone

Linguine con gamberetti e cime di rapa al profumo di limone

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Questo piatto di facile esecuzione e ricco di sapore, si presenta benissimo come primo piatto da servire agli ospiti per il prossimo cenone di capodanno.
Le cime di rapa, tipiche della stagione fredda, di cui si mangiano le infiorescenze e le foglie più verdi e tenere, hanno un basso apporto calorico e una buona dose di fibre. In questo periodo vale la pena farne scorta perché sono ricche di calcio, fosforo, ferro e vitamine A, C e B2 ed hanno un costo davvero contenuto.
I gamberetti invece, contrariamente a quanto molti pensano, sono crostacei a basso contenuto di trigliceridi ma ricchi di colesterolo. Contengono una buona razione di acidi grassi polinsaturi e un ottimo rapporto omega 3 e omega 6. Sono ricchi di ferro, calcio, vitamina B1, B2 e contengono rispetto agli altri crostacei più arginina che creatina.
Ingredienti per 4 persone:
• 320 g di linguine
• 8 gamberetti (rossi o rosa)
• 1 limone (preferibilmente non trattato)
• 600 g di cime di rapa
• 1 spicchio di aglio
• Olio extra vergine d’oliva
• Sale q.b.

Preparazione:
Pulire le cime di rapa eliminando la parte più bassa e dura dello stelo. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Pulite i gamberetti, privandoli del carapace, della testa e dell’intestino. Tenete da parte le teste che vi serviranno per ultimare la preparazione del piatto. Risciacquate i gamberetti sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina. Cuocete le linguine in abbondante acqua bollente salata. Scaldate in una padella un filo di olio con lo spicchio di aglio e quando inizia a sfrigolare unite le cime di rapa e fatele cuocere per 8-10 minuti e aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Regolate cosi di sale. Scolate la pasta al dente e unitela nella padella con le cime di rapa e fatela saltare per 1 minuto. Unite anche i gamberetti e proseguite la cottura per altri 2 minuti: i gamberetti devono risultare colorati, ma non cotti. Distribuite la pasta nei piatti e completate con una grattugiata di scorza di limone. Infine spremete, se gradite, le teste di gamberi sulla pasta in modo da far cadere sopra il succo in esse contenuto e servite.
Buon Anno a tutti voi…. Dottoressa Annalisa Troisi, biologa nutrizionista
Tel : 371 11 79000 email: annalisatroisi87@gmail.com
Fb: Dott.ssa Annalisa Troisi Biologa Nutizionista

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili