venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVico EquenseFlavia Apuzzo, la stilista vicana che ha incantato la Rai. Il video

Flavia Apuzzo, la stilista vicana che ha incantato la Rai. Il video

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Ventinove anni e il sole negli occhi. Flavia Apuzzo è una stilista vicana che cura con un’attenzione ostinata il suo progetto per il futuro. Prima o poi avrà il suo brand, i suoi modelli sfileranno su passerelle prestigiose e il mondo della moda, che lei ha già avuto modo di approcciare, accoglierà lei e le sue idee improbabili. Una su tutte, quella di abiti che riprendono nella struttura e nei colori, le maioliche sorrentine.

“Nessuno ci credeva – racconta Flavia -, ma poi i miei modelli sono stai scelti dalla Rai. Il segreto è non trascurare le proprie passioni. Una volta Brunello Cucinelli, il re del cashmere mi disse di andare per la mia strada. Il suo consiglio per me è una rotta”.

Quando hai deciso che da grande saresti stata una stilista?

Credo di averlo sempre voluto. Già da piccolissima disegnavo abiti, li ritagliavo, incollavo gli accessori e li immaginavo realizzati.

Quindi hai improntato la tua formazione al tuo progetto di sempre…

Sì. Mi sono diplomata in arte del tessuto e ho imparato tecniche che, in Accademia, neanche gli insegnanti conoscevano. Poi mi sono iscritta all’Accademia delle Belle Arti, ma ho lasciato dopo un anno perché sentivo di allontanarmi dal mio percorso. Così, sono tornata al primo amore conseguendo la laurea triennale all’accademia della moda a Napoli, l’Isd, dove ho conosciuto la donna che mi ha cambiato la vita: Bonizza Giordani. Una persona di spessore umano e professionale, che ha valorizzato il mio lavoro.

In che modo?

Ogni anno, i laureandi devono proporre degli abiti progettati e realizzati da loro, seguendo il tema proposto dagli insegnanti. Noi dovevamo attenerci alla canzone “Napul è”. Non avevo idea di cosa fare. Poi, un pomeriggio, a Sorrento, passeggiando per i vicoletti, sono stata folgorata dai colori. Le maioliche, il blu del mare, i limoni dei nostri agrumeti. Ecco l’ispirazione per i capi che avrei fatto sfilare. Lo proposi in aula, ma mi presero per una visionaria. Io, però, ero sicura di farcela. In sei mesi ho realizzato due outfit che non darei a nessuno… forse solo a Kate Middleton, icona di stile insuperabile.

 

Come sono fatti?

Il primo ha un cappotto tutto dipinto a mano. Riprende i motivi della ceramica e la struttura dei vasi. L’altro, invece, è composto da una gonna che ha la forma di un vaso rovesciato e una pelliccia ecologica, fatta di circa novecento pon pon gialli e blu, tutti cuciti a mano. Quando hanno sfilato al Pan, i miei modelli sono stati accolti con estremo entusiasmo, tanto da essere scelti per lo shooting con Carlotta Olivieri.

Poi sono stati selezionati dalla Rai, giusto?

Durante lo shooting sono risaltati agli occhi degli autori Rai, che li hanno scelti per “I fatti vostri”. Sarebbero stati presentati durante la rubrica “Moda di Moda”, condotta da Stefano Dominella e Adriana Volpe.

Ci racconti la tua reazione nell’apprendere la notizia?

Ho pensato che fosse uno scherzo perché il giorno precedente avevo postato su fb gli scatti dello shooting. Poi, però, appena mi hanno dato appuntamento da Gattinoni, per il fitting con Guillermo Mariotto, il 19 gennaio successivo, ho capito che la telefonata era un reale invito alla trasmissione, che sarebbe andata in onda in diretta il giorno 20. Un’emozione che le parole non possono descrivere.

E ora?

Dopo uno stage da Mario Valentino accessori, dove ho disegnato borse, mi sono resa conto che voglio specializzarmi in altro. Ho avuto la proposta di lavorare per Fendi, ma ho declinato. Sento di dovermi concentrare sul  quelle che sono le mie passioni:  beach wear e intimo.

Quanto tempo ti dai?

Qualche anno per lo start up e poi… spero che possiate parlare ancora di me!

 

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...

Faito a Ferragosto. Record passeggeri in funivia

2489 passeggeri. Record storico di persone trasportate nella giornata di ferragosto sulla funivia del...