venerdì, Aprile 19, 2024
HomePenisolaEnnesima gaffe dei Cinquestelle

Ennesima gaffe dei Cinquestelle

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Ce la stanno davvero mettendo tutta i rappresentanti locali del “Movimento 5 Stelle” per avallare le accuse di dilettantismo di cui continuamente sono bersaglio.

Dopo l’exploit di Rosario Lotito a Sorrento sulla vicenda manifesti, il Consigliere comunale carottese Salvatore Mare ha pensato bene di fare una doppietta. Così prima si è fatto bacchettare dal Presidente Mario Russo sulla presunta mancata convocazione del Consiglio comunale e poi, sempre in riferimento all’ultima seduta Consiliare, si è lanciato contro quella che addirittura definisce “…una gestione approssimativa” della Cosa pubblica.

“Fermo restando – ha scritto Mare sulla sua pagina facebook pubblica – che la convocazione del Consiglio in seduta “straordinaria” è legittima, mi viene da chiedere sul perché non sia stata convocata un’adunanza “ordinaria”, visto che l’ultima, se si esclude l’altra straordinaria del 4 agosto scorso, risale al 29 luglio. Quattro mesi senza confronto, nonostante dal sottoscritto consigliere indipendente, sia stato proposto materiale da discutere e, a quanto mi risulta, convocazione richiesta ufficialmente anche dal gruppo “Podemos – si può fare”, che avrà i suoi perché oltre a possedere i numeri per poter richiederla, ossia il quinto dei consiglieri come da art. 12, comma 4 dello Statuto Comunale. In base a ciò il Presidente del Consiglio avrebbe dovuto necessariamente convocare entro 20 giorni dalla richiesta Podemos, l’adunanza; per questo motivo il senso della “straordinarietà” è per me incomprensibile”.

Ora, non ce ne voglia Mare, ma lo Statuto comunale carottese prevede che sono ordinarie le sedute “…nelle quali vengono iscritte le proposte di deliberazione inerenti l’approvazione delle linee programmatiche del mandato, del bilancio preventivo e del rendiconto di gestione” le altre sono sempre straordinarie. Per la verità questa non è una fantasia che esiste nel solo Comune di Piano di Sorrento, bensì costituisce uno dei principi base persino nelle assemblee di condominio, tanto è che anche consultando il praticissimo sito wikipedia si trova scritto così: “Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all’approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Sono straordinarie le altre”.

(Nella foto: Salvatore Mare e Rosario Lotito in compagnia del vice-Presidente della Camera Luigi Di Maio)

 

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Spacciatore arrestato alla stazione di Meta. Intervento dei Carabinieri di Piano

Preso uno spacciatore presso la stazione Circum di Meta, pronto a vendere hashish e...

Piano. Loredana Lattene nuova Segretaria generale

Il Sindaco Salvatore Cappiello ha scelto il nuovo Segreterio generale del Comune di Piano....

Lei lo lascia, lui “ ti sfiguro con l’acido” E la violenta. Protagonisti due 17enni di Piano e Meta

Una relazione tossica  tra due   adolescenti  fatta di vessazioni, violenza sessuale e minacce. Lui 17...