giovedì, Aprile 18, 2024
HomeVico Equense"Differenzia il tuo Pic-Nic". Il successo dell'iniziativa sul Faito

“Differenzia il tuo Pic-Nic”. Il successo dell’iniziativa sul Faito

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Si è tenuto lunedì scorso il secondo appuntamento di “Differenzia il tuo Pic-Nic”, inserito nel progetto “Primavera Pulita 2017”organizzato dall’ A.V.F. (Associazione Volontari del Faito ONLUS) con il Patrocinio della Città di Vico Equense. I volontari, nel giorno di Pasquetta, hanno svolto una campagna di sensibilizzazione ambientale, dedicata all’ecologia, al rispetto del territorio e raccolta differenziata dei rifiuti, al fine di rispondere concretamente ad un problema sentito e quanto mai attuale, per incentivare la raccolta anche fuori casa, sono stati distribuiti dagli stessi Volontari dell’A.V.F. a tutte le famiglie e comitive di amici giunte sul monte Faito, quasi 150 kit (multimateriale, vetro, organico e carta) con le relative istruzioni per una corretta differenziata. Contemporaneamente,grazie alla collaborazione dell’ A.P.S. “la Punta del Vento”, anche nella località di Santa Maria del Castello sono stati distribuiti circa 50 kit, riscontrando un atteggiamento sempre più responsabile da parte dei cittadini.
“I risultati di questa giornata vanno al di là di ogni aspettativa, indice che in questi anni l’impegno dei Volontari del Faito con le varie campagne di sensibilizzazione e distribuzione dei kit per la raccolta differenziata nei giorni di Pasquetta e di Ferragosto, fatte a partire dal 2015 , hanno dato ottimi risultati – si legge nella nota dell’associazione -. Infatti,  nella giornata del lunedì di Pasquetta 2017, si stima una percentuale di circa il 65% di differenziata. Di fatto in molti hanno eseguito correttamente le istruzioni per una giusta ripartizione dei rifiuti e depositato le buste sul ciglio della strada come indicatogli dai volontari, buste che in seguito sono state raccolte dagli operatori ecologici della S.A.R.I.M., i quali non si sono limitati alla sola raccolta dei rifiuti ma hanno controllato minuziosamente le buste e corretto, laddove fosse necessario, gli errori”.
In alcune zone i Volontari dell’ A.V.F. hanno provveduto a raccogliere dal sottobosco alcuni rifiuti, l’iniziativa ha riscontrato un notevole apprezzamento da parte dei visitatori, in più l’ Associazione conta di accrescere di anno in anno il progetto “Primavera Pulita” sviluppando insieme alla Città di Vico Equense nuove idee e interventi per promuovere la tutela e la salvaguardia dell’Ambiente con un occhio di riguardo al Faito, coinvolgendo sia le nuove generazioni con attività mirate nelle scuole, sia la cittadinanza con campagne di sensibilizzazione sul territorio. “L’attenzione all’ambiente è un’esigenza e, insieme, un dovere civico – dicono i Volontari del Faito -. Ringraziamo il lavoro fatto dall’ Ufficio Ecologia del Comune di Vico Equense per aver fornito le istruzioni per una corretta raccolta differenziata e la S.A.R.I.M. per la fornitura delle buste e il ritiro immediato evitando cosi che i rifiuti venissero sparsi in tutta la zona dagli animali presenti sul Faito”.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...

Faito a Ferragosto. Record passeggeri in funivia

2489 passeggeri. Record storico di persone trasportate nella giornata di ferragosto sulla funivia del...