venerdì, Aprile 19, 2024
HomeregioneContro il cancro, make up e sorrisi

Contro il cancro, make up e sorrisi

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting
Dopo la lotta contro il cancro, il corpo è svilito e la stessa percezione di sè cambia. Per questo, bisogna lavorare a ritrovare il piacere di essere se stessi, di sorridere, di ritrovarsi nello specchio e riscoprirsi belli. Da qui il pensiero del visagista Renè Bonante, che ha lanciato il suo progetto “Make-Up per un sorriso!“, poi diventato anche un libro. La comparsa della malattia oncologica, infatti, produce nell’individuo un sensibile cambiamento del corpo e dell’immagine di sè. Venire a patti con la malattia significa  fare i conti con l’immagine di un corpo non più forte ed efficiente e percepirsi come corpo oggetto di cure mediche scoraggia il paziente.
Il progetto nasce, quindi, dalla ferma volontà di aiutare le donne e gli uomini in un momento difficile della loro vita, non si tratta di combattere solamente contro il dolore e la malattia, ma di affrontare il cambiamento anche fisico che la malattia porta con sè. Per questo bisogna dare dignità alla persona, anche attraverso la cura del proprio corpo e per fare ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto per acquistare prodotti che saranno utilizzati per aiutare queste persone a riscoprire se stessi.
La comunità LGBT e Arcigay Napoli sosterranno con determinazione questo progetto, ponendosi in prima linea per la raccolta dei fondi necessari a Renè per portare avanti la sua meravigliosa missione.
Quei trucchi e quei colori, spesso simbolo dirompente delle lotte del movimenti di liberazione omosessuale e transessuale oggi diventano un elemento portante di questa campagna di solidarietà e rispetto della dignità del corpo, anche in una fase di sofferenza e malattia.
Aderiscono al progetto: Arcigay Napoli, Sauna BlueAngels, Macholato, TheBasement, Depot Napoli, DiverCity Salerno e La Mamada
La raccolta dei fondi necessari al progetto verrà effettuata nel mese di Dicembre presso i locali che hanno aderito, oppure è possibile inviare una donazione a:
IBAN IT18N0335901600100000002815 intestato a: Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Vesuvio, un caleidoscopio di sguardi oltre il vulcano

In occasione della mostra Racconti dal Vesuvio, Magazzini Fotografici apre la sua programmazione ad...

È Natale se doni

E’ Natale se doni… È questa la denominazione che la Coop Cerchi d’Acqua ha voluto...

Libera pediatria, approvato il bando per gli incarichi

"Finalmente una buona notizia: arrivata l'approvazione del Decreto Dirigenziale n. 24 del 30/6/2022 da...