giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronaca"Vaccinatevi, è epidemia di morbillo". Ma da un mese non arrivano vaccini

“Vaccinatevi, è epidemia di morbillo”. Ma da un mese non arrivano vaccini

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Il paradosso perdura. Dopo il nostro articolo del 18 aprile scorso, non è cambiato proprio nulla. Anzi, i giorni aumentano: da un mese, oramai, mancano i vaccini anti-morbillo negli ambulatori del servizio sanitario. Una circostanza in netta controtendenza rispetto alle “raccomandazioni” dettate dalle massime autorità sanitarie. Già, perchè è in atto una vera e propria epidemia. E a dirlo è proprio il Ministero della Salute che, in una nota indirizzata alle Regioni, riferisce che dal primo gennaio al 2 aprile 2017 sono stati segnalati 1.333 casi di morbillo, di cui l’88 per cento non vaccinato.

“Alla luce dei dati disponibili relativi ai primi tre mesi del 2017 – si legge nella circolare -, con evidenza di un preoccupante incremento dei casi di morbillo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di presenza di focolai e di casi dovuti a trasmissione nosocomiale, si ritiene opportuno ribadire alcune raccomandazioni contenute nel Piano Nazionale di Eliminazione Morbillo e Rosolia”. Tra le raccomandazioni, anche “la vaccinazione dei contatti suscettibili a partire dai 6 mesi di età e la vaccinazione degli operatori sanitari”.

Senza farmaco, i sanitari degli ambulatori sono costretti ad annullare gli appuntamenti già presi, e rimandare le vaccinazioni a data da destinarsi. Con tempi d’attesa che sono destinati a diventare sempre più “corposi”. Il motivo? Il motivo risiederebbe in un problema riscontrato dalla casa farmaceutica – aggiudicataria del bando – nell’approvvigionamento e nella distribuzione del farmaco.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...