venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMassa LubrenseUn mare per esplorare. I bambini incontrano i pescatori

Un mare per esplorare. I bambini incontrano i pescatori

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting
Ha preso il via da Massa Lubrense la quarta edizione di “Un Mare per esplorare”, progetto a cura dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. L’iniziativa e’ rivolta ai bambini che potranno conoscere il Parco e scoprire la ricca biodiversita’ presente nelle sue acque. Quest’anno sara’ dato grande spazio al tema della pesca e della convivenza tra uomo e natura.
Ieri c’e’ stato gia’ un primo incontro  con i pescatori di Marina di Puolo che hanno mostrato ai bambini il modo in cui si costruiscono le reti e i tipi di attrezzi da pesca più comuni. La seconda parte del progetto prevede lo studio di altri tipi di pesca: strascico, circuizione, pesca al tonno, per dare un’informazione completa  sulle differenze tra pesca artiginale e industriale. Si parlarà anche di overfishing (sovrappesca), bycatch (pesca di organismi che non sono obiettivo della battuta di pesca) e del problema degli attrezzi da pesca abbandonati (reti fantasma) che continuano a catturare organismi marini.
“Spiegare ai bambini la pesca, i meccanismi e l’impatto che ha sulla natura e’ molto importante- sottolinea il Presidente del Parco Marino di Punta Campanella, Michele Giustiniani- Soprattutto in una zona come Punta Campanella che ospita una comunità storicamente legata alla pesca e un flusso turistico di grandi proporzioni.
Parlare di pesca significa affrontare il tema della pesca artigianale – consentita nell’AMP – che è selettiva e non ha azione distruttiva sui fondali del parco. L’obiettivo e’ informare e sensibilizzare  i piu’ piccoli che rappresentano il futuro di questo mare”.
Il progetto, che vede la collaborazione della Pro Loco  e dell’Ufficio Locamare di Massa Lubrense, prevede 8
incontri ludico-didattici (1 a settimana) comprese escursioni nelle baie protette di Punta Campanella e  della Gaiola.
Le attività proposte seguono la filosofia americana di “sharing nature with children”, che prevedono attività dinamiche per affrontare e conoscere le tematiche della tutela della natura con partecipazione e coinvolgimento.
Le attivita’ sono curate dai volontari internazionali del project Mare e dal Centro di Educazione ambientale del Parco Marino.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

S. Agata: cercasi addetto segreteria

Siamo alla ricerca di un Addetto alla Segreteria Amministrativa, sede di lavoro S. Agata...

Ufficio postale a S. Agata. Raffaele Lauro scrive a Poste Italiane. Risolto il problema

Problemi all'ufficio postale a S. Agata. Il Senatore Raffaele Lauro ha scritto all'amministratore delegato...

MASSA LUBRENSE. OTTIME NOTIZIE DA POSTE ITALIANE PER GLI UFFICI POSTALI DI SANT’AGATA. CONTINUA L’IMPEGNO DEL SENATORE RAFFAELE LAURO

Gentile dottor Giannelli, nel mentre vivamente La ringrazio, come ringrazio l’Amministratore Delegato, dottor Del Fante,...