venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVico EquenseA settembre Vico Equense città della danza

A settembre Vico Equense città della danza

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Cinque giorni e un obiettivo: rendere Vico Equense il palcoscenico su cui la danza esibisce se stessa. Così, dall’uno al 5 settembre, la Città ospiterà Estarte, il Festival della danza, giunto alla quarta edizione. La direzione artistica è affidata a Dino Verga, mentre l’organizzazione è stata curata da Adele Balestrieri, amatissima insegnante dell’ Ecole de danse. Alla full immersion con lezioni suddivise per livelli, si accompagneranno eventi aperti al pubblico.

Il primo appuntamento è per sabato 2 settembre presso il chiostro della SS. Trinità e Paradiso, dove sarà possibile godere lo spettacolo della compagnia “Esklän” di Erika Silgoner. L’ingresso è gratuito.

Lunedì 4 alle 11.30 si terrà un convegno sul tema “Danza e nutrizione” nella sala delle colonne  presso l’Istituto SS. Trinità. Tra i relatori la docente di anatonia della danza, Luana Poggini, la giornalista Francesca Bernabini, la nutrizionista Candida Aiello e la chef Fabiana Scarica di villa Chiara.

Martedì 5 settembre alle 20, ci sarà la lezione tenuta da Emanuel Lo, maestro di Amici. Alle 20, poi, il galà conclusivo. Tornito il parterre degli ospiti: Raffaele De Martino e Rossella Gallo (Teatro San Carlo di Napoli), Vincenzo Veneruso (Tutu “Chicos Mambo” Parigi), Luca Russo “Aton” (Luca Verga Danza), Michele Moretti (ballerino Rai) e Gabriele Manzo (Amici 9, campione italiano di hip-hop 2017). A seguire, solisti di “Danza & Professione” di Sergio Ariota. Parteciperà all’evento la cantante Giusy Nocerino. Guest star Emanuel Lo, che riceverà una targa dal sindaco Andrea Buonocore-

“Una edizione che si arricchisce di preziosi contributi e di ospiti di caratura internazionale – spiega Adele Balestrieri, stella dell’École de danse, che ha curato il Festival -. La Città di Vico Equense ospiterà prestigiosi nomi nel panorama artistico. Dietro questa iniziativa ci sono immani sforzi organizzativi, ma la passione per la danza e la volontà di essere uno strumento a servizio della mia Città sono motivazioni che spingono a superare ogni ostacolo. Ormai il Festival della danza è un evento irrinunciabile ed una vetrina preziosa. Mi auguro che la cittadinanza sentirà questa kermesse come un’opportunità per avvicinarsi al mondo affascinante di una disciplina sempre più amata”.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...

Faito a Ferragosto. Record passeggeri in funivia

2489 passeggeri. Record storico di persone trasportate nella giornata di ferragosto sulla funivia del...