giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVico EquenseRicarica wireless per cellulari. La rivoluzione parte da Vico Equense

Ricarica wireless per cellulari. La rivoluzione parte da Vico Equense

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Sapete cos’è il Tompac? Immaginate una serata tra amici. Immaginate un bar della marina di Seiano. Immaginate un’idea. Beh, è l’inizio di una storia che, a dirla con un hashtag, è #orgogliovicano. Alessandro Tommolillo, Angelo Coppola e Virgilio Panarese sono tre ragazzi di Vico Equense che hanno saputo trasformare in prodotto un’esigenza: quella di ricaricare il telefono cellulare. È nato così il Tompac, un sistema di ricarica wireless per bar, ristoranti, hotel, spiagge, sale di attesa, uffici e aree comuni. Subito il progetto è stato accolto da alcuni imprenditori appartenenti al mondo delle professioni: Biagio Palma, Alfredo Borrelli, Alessandro Iossa e Luigi Buttiglione. Da lì è partita una campagna di crowdfunding su Indiegogo, una piattaforma online che raccoglie donazioni o prestiti per a favore di un’idea progettuale. In questo modo si è arrivati alla ingegnerizzazione e alla produzione, sviluppata a Firenze. Il partner industriale Intersys, il cui core business è la fornitura di primo livello dei grandi player nazionali ed internazionali del settore ferroviario.

“Ora, dopo molto lavoro, siamo usciti sul mercato, anche web e il nostro prodotto è acquistabile sul sito www.tompac.it – racconta Alessandro Tommolillo -. Alla soddisfazione di veder realizzata un’idea, si aggiunge quella dell’attenzione riservataci dalla stampa, locale ma anche nazionale. Infatti, i grandi quotidiani, da “Il Mattino” al “Sole 24 ore”, dal “Corriere della Sera” a “Milano finanza” hanno parlato di noi. Questa risonanza mediatica ha rappresentato il volano per  nuovi progetti, tra cui uno che coinvolge la radio RDS”.

La risposta dei grandi attori economici è arrivata all’istante. Tompac è già attivo all’aeroporto di Cagliari e presto arriverà anche a Roma, in stazioni e aeroporti. Intanto Ferragamo ha scelto per gli alberghi della Lungarno Collection la tecnologia smart Tompac, già presente nel boutique hotel 5 stelle lusso Portrait Roma, dove le camere, le suite e la terrazza privata che si affaccia su Trinità dei Monti, sono fornite della ricarica senza fili made in Vico Equense.

Intanto aumentano le richieste e una bella storia di idee e passione accende i riflettori sulla Città dove tre amici un bar sulla spiaggia immaginano di dar corpo ad un’idea. E ci riescono.

 

Nancy De Maio

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...

Faito a Ferragosto. Record passeggeri in funivia

2489 passeggeri. Record storico di persone trasportate nella giornata di ferragosto sulla funivia del...