Promuovere il turismo a Vico Equense non è mai stato tanto social quanto nell’ultimo mese. Infatti i ragazzi del Corso per Operatore di promozione ed Accoglienza Turistica promosso a Vico Equense da”Meta Consorzio per lo sviluppo e l’innovazione”insieme con la Pro Loco di Vico Equense sta formando un team di professionisti del marketing e della comunicazione che fanno della promozione del nostro territorio e delle sue attività il loro punto cardine. Sotto la direzione scientifica di Alex Giordano (docente di Marketing, Comunicazione e Pubblicità all’Univerità Federico II di Napoli), il gruppo è impegnato nella ricerca sul Societing per la creazione di un modello applicativo di Etnografia Digitale come metodologia di base per i progetti di Social Innovation è ideatore e promotore di campagne pubblicitarie ed eventi di rilievo) e del suo team di esperti, gli alunni sono al momento impegnati nella #MissioneProvolone che li porterà alla creazione e promozione di un più ampio evento dedicato al nostro territorio. “Non raccontiamo qualcosa che ancora non esiste, ci limitiamo semplicemente a capire quali sono gli strumenti migliori per trasmettere i valori autentici del nostro territorio – spiega il professor Giordano -. I media sono ormai un luogo in cui viviamo, non qualcosa a noi alieno o diverso… e dobbiamo capire quali sono le ‘regole’ di questa società”. Pertanto, se incrociate i corsisti Opat sulla vostra strada, siate certi che qualcosa di buono per voi ne verrà sicuramente ( i loro formatori hanno promosso campagne per Mulino Bianco e Tim e progetti come Rural Hub). E sull’evento promosso? Non trapela nulla. Anche l’attesa è una strategia.
Giovanna Di Martino