giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVico EquenseMuseo De Gennaro. A maggio start alle visite su prenotazione

Museo De Gennaro. A maggio start alle visite su prenotazione

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Ci sono luoghi che parlano di sé attraverso le sensazioni che riescono ad evocare. Vico Equense riesce a risvegliare nei ricordi il rumore delle onde e il vento sui prati delle colline, l’odore della pizza appena sfornata e il profumo del latte che diventa formaggio. Ed è proprio nell’arte casearia che risiede un filone importante di cultura gastronomica e di tradizione. La Città non poteva ignorare una storia così importante. Da qui, l’idea di realizzare il “museo dell’arte casearia Fernando De Gennaro”. Il progetto nasce grazie alla collaborazione del caseificio Fernando De Gennaro, insignito dalla Camera di commercio per i cento anni di attività, e la fondazione Fast. Per raccontare il museo non si può prescindere da qualche nota sul caseificio, gestito dai fratelli Mario, Tommaso ed Emanuele De Gennaro, coadiuvati dalla bravura di sei maestri casari. A loro padre Fernando, che è stato a lungo l’anima del caseificio, è dedicato il museo. Negli anni, alla tradizione artigianale, tramandata da padre in figlio, sono state affiancate moderne tecnologie. Ciò determina, da un lato, la genuinità del prodotto, dall’altro, l’alta qualità dello stesso. A rendere, però, speciale la produzione è la sua stessa filosofia, che punta sulla sostenibilità ambientale e sul chilometro zero.  Il gusto che ne deriva è inconfondibile. Dunque, perché non “comunicarlo”, magari attraverso una mostra permanente? Qui entra in gioco la fondazione Fast, che comprende l’importanza di dotare Vico Equense di un luogo che parli della storia di una famiglia, della tradizione artigianale, della filiera corta. Prende forma il progetto del museo che, oggi, custodisce una splendida collezione di attrezzi, utensili e accessori appartenuti a partire dal 1850 allo storico e pluripremiato caseificio di Vico Equense.
“Un viaggio che profuma di passato, dove la storia di una grande famiglia ha lasciato un indelebile testimonianza culturale e gastronomica – spiega Antonio Breglia, vice presidente della fondazione Fast e direttore del museo -. Sarebbe bello se i cittadini vicani sentissero il museo come l’espressione di un’appartenenza, di una tradizione culturale e gastronomica”. Il museo Fernando de Gennaro si trova nella frazione collinare di Pacognano. Per poterlo visitare, è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata anche all’indirizzo mail  museodegennaro@libero.it. Le attività e le visite guidate saranno disponibili dal mese di maggio 2017, mentre il servizio prenotazioni è già attivo.

 

Nancy De Maio

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...

Faito a Ferragosto. Record passeggeri in funivia

2489 passeggeri. Record storico di persone trasportate nella giornata di ferragosto sulla funivia del...