Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Lo spettacolo della luna con il “morso mancante” | Foto

(servizio di Riccardo Di Martino) Ieri sera in moltissimi sarete stati con il naso all’insù, ad ammirare il sorgere della Luna piena con un quel “morso” mancante!

Infatti, proprio nella fase iniziale, il “pieno” della fase lunare di ieri non si è mai visto, il perché era dovuto ad un eclissi parziale.

Quest’eclissi è stata ben vista dall’Italia, dove tutti, sul sorgere della Luna, hanno potuto notare quel pezzetto mancante, il tutto dovuto dall’ombra della terra.

Tra le info utili che vi possiamo dire è che tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena, in questa condizione il Sole si trova dalla parte opposta e proietta l’ombra della Terra sul satellite.

Non molti sanno che tutto questo è solo un preludio alla grande eclissi di sole che interesserà il nord America il 21 agosto, infatti, per gli USA sarà un evento storico con milioni di appassionati che si stanno mobilitando per cercare il luogo giusto per poter ammirare il fenomeno al 100 per cento.

La prossima eclissi solare visibile dall’Italia sarà il 21 Giugno 2020, mentre per quella lunare appuntamento a quasi un anno esatto, 27 Luglio 2018.

Buona visione delle stelle a tutti voi appassionati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *