venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMassa LubrenseLello Staiano: Superficialità e incompetenza sul Bilancio

Lello Staiano: Superficialità e incompetenza sul Bilancio

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Di seguito pubblichiamo l’intervento del leader di ″Insieme per Massa Lubrense″, Lello Staiano, sulle questioni relative all’approvazione del Bilancio comunale.

 

I fatti hanno la testa dura: puoi mettere insieme tutte le parole del mondo, ma non riuscirai neppure a scalfirli.

E i fatti sono:

1) ad avvio della seduta consiliare del 18 aprile 2017, nella quale era prevista la discussione del Bilancio di previsione, il Gruppo “Insieme per Massa Lubrense”, in una dichiarazione depositata dal suo capogruppo, ha rilevato: a) né la Delibera di Giunta sulla nota di aggiornamento al DUP e né il parere del revisore dei Conti sulla stessa, erano state messe a disposizione dei consiglieri nei termini previsti dalla normativa vigente; b) il deposito di tali documenti era avvenuto tardivamente e solo su richiesta del capogruppo di “Insieme per Massa Lubrense”; c) la Giunta aveva approvato lo schema del bilancio di previsione prima della nota di aggiornamento DUP, sulla quale aveva deliberato solo otto giorni dopo, in spregio non solo della logica, ma anche alle istruzioni IFEL; d) il documento contenente il parere del revisore dei Conti sullo schema del Bilancio di previsione, messo a disposizione dei Consiglieri, recava un protocollo «a mano»: circostanza molto singolare, perché il Comune di Massa Lubrense è da tempo dotato di protocollo elettronico, come impone la legge; e di certo contraria a ogni principio di trasparenza. Anche il più incallito negatore dei fatti ammetterà che l’intera sequenza dimostra confusione, approssimazione e incompetenza, se non nella definizione delle poste contabili, almeno nella gestione delle procedure.

2) solo dopo la contestazione del capogruppo di “Insieme per Massa Lubrense”, la maggioranza ha sospeso e rinviato la seduta. Sul che si possono fare solo congetture, tutte purtroppo poco rassicuranti: lo ha fatto perché si è accorta tardivamente di non avere avuto neppure essa conoscenza degli atti? Lo ha fatto perché si è accorta che l’opposizione era al corrente ed era reattiva, mentre ne aveva messo in conto il silenzio o la distrazione? Lo ha fatto perché opera con dilettantesca leggerezza?

3) l’avvocato Sergio Fiorentino confessa stragiudizialmente di non rispettare il regolamento di contabilità, in quanto “obsoleto e non aggiornato”. Curiosa posizione: siccome ritengo la norma non adeguata, intanto la violo. Curioso, e anche pericoloso, per sé e per gli altri. Siccome ormai l’amministrazione è in carica da un certo tempo, avendo maturato quest’idea di inadeguatezza non avrebbe fatto meglio a modificare il regolamento piuttosto che violarlo?

4) al novero dei fatti appartiene anche un dato: il capogruppo di “Insieme per Massa Lubrense”, per tutto il tempo in cui è stato assessore al bilancio, ha condotto le finanze comunali in modo oculato, ottenendo le condizioni migliori quanto all’esposizione debitoria, al recupero dei crediti e agli investimenti. E ha lasciato i conti in ordine. Il Consiglio comunale sarà la sede adatta per discuterne e per fare il raffronto con l’incerta conduzione attuale.

Questi i fatti, dunque. Irriducibili: anche se l’avvocato Fiorentino sale sul proscenio e tenta di avvolgerli nei fumi di scena.

Lello Staiano

P.S.

Al Sindaco e alla cittadinanza tutta desidero far sapere che proprio per il bene del paese (per usare le parole del Sindaco) intendo essere scrupoloso e attento più che mai, soprattutto sui conti del Comune perché, diversamente dal passato, vedo troppa superficialità ed incompetenza in materia e sono molto preoccupato per le casse comunali e per le tasche di tutti i cittadini massesi.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

S. Agata: cercasi addetto segreteria

Siamo alla ricerca di un Addetto alla Segreteria Amministrativa, sede di lavoro S. Agata...

Ufficio postale a S. Agata. Raffaele Lauro scrive a Poste Italiane. Risolto il problema

Problemi all'ufficio postale a S. Agata. Il Senatore Raffaele Lauro ha scritto all'amministratore delegato...

MASSA LUBRENSE. OTTIME NOTIZIE DA POSTE ITALIANE PER GLI UFFICI POSTALI DI SANT’AGATA. CONTINUA L’IMPEGNO DEL SENATORE RAFFAELE LAURO

Gentile dottor Giannelli, nel mentre vivamente La ringrazio, come ringrazio l’Amministratore Delegato, dottor Del Fante,...