martedì, Aprile 23, 2024
HomeMassa LubrenseI "folli" festeggiamenti per la festa della donna

I “folli” festeggiamenti per la festa della donna

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

I miei complimenti all’Assessore alle Pari Opportunità, Dott.ssa Sonia Bernardo, per lo spessore culturale dell’iniziativa e per il successo ottenuto nell’organizzazione dell’incontro letterario tenutosi il 18 marzo scorso. Altrettanti complimenti perché, per l’occasione, finalmente l’attuale amministrazione ha scoperto l’esistenza di una delle eccellenze del nostro territorio: l’alta ristorazione. Settore che oltre a dare prestigio e fama internazionale a Massa Lubrense per gli innumerevoli riconoscimenti, ha un ruolo altresì importante nell’occupazione della forza lavoro locale. Ho appreso con immenso piacere che a seguito della presentazione, relatori e istituzioni, hanno goduto di un’esperienza gastronomica di altrettanto successo; d’altronde, nella relazione istruttoria della delibera si legge che “in considerazione dell’importanza dell’evento e della rilevanza delle personalità presenti, appare opportuno prevedere un’organizzazione di supporto adeguata, stante anche il ritorno in termini di immagine per il Comune, oltre che la valenza culturale dell’evento”.

Peccato che, come si evince poi dalla delibera comunale n° 35 del 13.03.2017, il tutto si sia consumato a carico dei cittadini, per un costo totale di € 1.900. Tra le spese elencate, oltre alla cena, troviamo la stampa di manifesti, dove l’amministrazione non si è nemmeno preoccupata di invitare la cittadinanza a partecipare, nonché il compenso per la voce narrante!

E’ possibile che per un’occasione tanto prestigiosa – che ha visto nostri ospiti nomi illustri dell’editoria e della stampa nazionale – non sia stato plausibile trovare una donna qualificata, disposta ad omaggiare la propria performance a tutte le donne?  Eppure il nostro paese brulica di risorse talentuose e qualificate, che spesso si sono rese disponibili con l’amministrazione Gargiulo e io ne sono testimone.

In campagna elettorale, alimentata da forte invidia e rancori, si è fatta strada la voce che noi di Insieme per Massa Lubrense eravamo quelli di cui diffidare, perché mangiavamo caviale nei ristoranti stellati. Eravamo la casta contro il popolo! Quelli del Patto invece si accontentavano della pasta e fagioli fatta in casa. Onesti e tradizionalisti. Cosa si può volere di più? La Verità! La verità è che tra tutte le ingiurie ricevute – e ne abbiamo viste e sentite di cotte e di crude, entro ed oltre i limiti del buon gusto – questa è stata la peggiore per almeno due ordini di motivi: il primo, più immediato, riguarda il fatto che siamo stati etichettati come “La Casta” con chiacchiere e commenti malevoli circa la nostra persona e la nostra vita privata, solo per paura di un confronto pulito, alla pari. L’altro aspetto, meno evidente ma altrettanto importante, è il mancato riconoscimento, da parte del Patto con la Città, dell’incidenza in termini di occupazione, indotto ed immagine che l’alta ristorazione, e la ristorazione in generale, producono per il nostro paese.

Dal tempo delle accuse in campagna elettorale, ancora oggi mi chiedo: “Può, chi attualmente amministra – e da sempre vive in un paese turistico come il nostro – aver gettato fango in maniera sottile ed indiretta, su uno dei settori fiore all’occhiello del territorio, solo per screditare agli occhi del popolo l’antagonista con cui era in competizione? Per poi approfittare delle tasche dei cittadini alla prima occasione utile?” Cari lettori, la risposta purtroppo è “Sì!” La correttezza? Virtù di pochi, come evidenziato de Lello Staiano in un recente articolo pubblicato da Agorà.

La differenza tra noi e loro? È che abbiamo pagato sempre tutto noi! Dalla pizzeria al ristorante stellato, passando per la tavola calda e l’osteria, l’amministrazione Gargiulo il conto l’ha sempre saldato di tasca propria. Ospiti inclusi! Se non credete alle parole, andate a leggere i fatti: saranno i documenti di bilancio a parlare di noi e per noi! Ve lo dice una che con la vecchia amministrazione c’è stata prima, durante e dopo!

Durante il secondo mandato del sindaco Gargiulo, io sono stata Assessore alle Pari Opportunità dal 2013 al 2015. Non avrò fatto grandi cose, ma nel mio piccolo ho sempre cercato di avere un pensiero per tutte le donne possibili – un cioccolatino, un dolcetto, una piantina –  prodigandomi anche economicamente in prima persona e con il prezioso aiuto di persone volontarie. Stessa linea seguita in occasione della presentazione del libro della Dott.ssa Massa. Il tutto, sempre senza intaccare nemmeno il piccolo budget previsto dal bilancio di previsione. Cari cittadini, ora che sapete i fatti, a voi la parola…

Il caviale sui fagioli può anche starci bene, ma bisogna stare attenti a non fare indigestione!

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

S. Agata: cercasi addetto segreteria

Siamo alla ricerca di un Addetto alla Segreteria Amministrativa, sede di lavoro S. Agata...

Ufficio postale a S. Agata. Raffaele Lauro scrive a Poste Italiane. Risolto il problema

Problemi all'ufficio postale a S. Agata. Il Senatore Raffaele Lauro ha scritto all'amministratore delegato...

MASSA LUBRENSE. OTTIME NOTIZIE DA POSTE ITALIANE PER GLI UFFICI POSTALI DI SANT’AGATA. CONTINUA L’IMPEGNO DEL SENATORE RAFFAELE LAURO

Gentile dottor Giannelli, nel mentre vivamente La ringrazio, come ringrazio l’Amministratore Delegato, dottor Del Fante,...