sabato, Aprile 20, 2024
HomeVico EquenseFaito isolata. Chiuse le strade da Vico e C/Mare. Foto e video

Faito isolata. Chiuse le strade da Vico e C/Mare. Foto e video

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

 

Aggiornamenti

Monte Faito è isolata. La strada che collega il Gigante Verde con Castellammare di Stabia, la Quisisana  è chiusa, mentre Via Nuova Faito è stata interdetta dal centro di Moiano.

Cosa ha ha determinato questo stato di cose?

Alle 14 l’incendio sembrava sedato, i mezzi sono andati via, ed i vigili ed i volontari in fase di smobilitazione. Poi le fiamme, complice il vento, sono riprese, hanno tagliato Via Nuova Faito e si sono dirette verso Belvedere, zona alta della borgata di Massaquano.  La situazione per quanto complessa sembra essere sotto controllo.Stanno intervenendo piccoli elicotteri con cestello. L’obiettivo è quello di bonificare l’ area di sottobosco, dove le fiamme, seppur spente, hanno reso l’area incandescente e pertanto a rischio ripresa incendio in caso di nuove folate di vento. Il paesaggio che si intravede è spettrale, il verde si è trasformato in marrone e un bosco piantato nel 2000 dagli alunni dell’istituto Comprensivo di Moiano, dando a ciascun albero il nome di un alunno è andato distrutto.

La cronaca di questa mattina 

Le fiamme che ieri sembravano domate sono imperiosamente ritornate sul Monte Faito questa mattina, a partire dalle ore 7, ed in questo momento si fanno sempre più minacciose fino  a raggiungere la sede stradale. Come mostrano le immagini, quello interessato è il versante di Vico Equense. A Moiano piove cenere. C’è un’abitazione in pericolo nei pressi del terzo tornante di Via Nuova Faito. La casa si trova in un boschetto interessato dall’incendio.  Il transito per Monte Faito è stato interrotto ed è stata montata una vasca per l’acqua nello spiazzo antistante il negozio Telearredo con l’obiettivo di ridurre il volo dell’elicottero. Inoltre, poichè fiamme e cenere lambiscono i cavi dell’energia elettrica è stato richiesto il distacco della rete per evitare pericolo. Sono presenti sul posto vigili urbani, con il comandante Ferdinado De Martino, AVF  e carabinieri. In questo momento è partito il primo intervento degli elicotteri, ma le operazioni sono rese difficili dal fumo e dalla prossimità ai cavi elettrici. ( foto e notizie dal nostro collaboratore sul posto Daniele Di Maio). 

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...

Faito a Ferragosto. Record passeggeri in funivia

2489 passeggeri. Record storico di persone trasportate nella giornata di ferragosto sulla funivia del...