venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCuriosità | Gli incendi e "l'angelo giallo" che "vola" sulle nostre case...

Curiosità | Gli incendi e “l’angelo giallo” che “vola” sulle nostre case | Foto

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

(SERVIZIO E ARTICOLO A CURA DI RICCARDO DI MARTINO). Tra i (brutti) ricordi che l’estate del 2017 lascerà agli abitanti e ai vacanzieri della penisola sorrentina, un “posto” è sicuramente riservato agli incendi: due mesi di totale distruzione che hanno visto, per mezzo della mano dell’uomo, andare letteralmente “a fuoco” il Vesuvio, alcuni paesi del Vesuviano (fortunatamente senza mietere vittime) e il “nostro” amato monte Faito, con circa 60 ettari di vegetazione in fiamme. Un incendio – quest’ultimo – considerato record per la sua forza distruttiva, fortunatamente senza vittime e addirittura non più quantificabile in termini economici!

Praticamente, noi della redazione, abbiamo assistito e documentato giorno dopo giorno una storia di devastazione, e proprio per questo abbiamo deciso di dedicare un servizio “all’angelo giallo”, impropriamente chiamato “Canadair” che quasi tutti i giorni, mentre stavamo per strada, a casa o al mare, lo vedevamo volare bassissimo sulle nostre teste, in frenetici giri, nel tentativo di estinguere quanto prima le fiamme e la devastazione che ne derivava.

Il canadair CL-415 SuperScooper, questo “era” il suo nome completo, è adesso chiamato Viking Air 415 SuperScooper ed è un aereo anfibio bimotore turboelica ad ala alta, questo mezzo, nato per uso civile, è stato prodotto inizialmente dall’azienda canadese Canadair, successivamente dalla Bombardier Aerospace, e proprio recentemente (2016) dalla Viking Air Limited.

Ovviamente, come tutti abbiamo potuto notare, la sua configurazione primaria è concepita per la lotta aerea agli incendi.

La caratteristica di essere un veicolo di volo anfibio, permette a quest’aereo l’atterraggio senza problemi sia in acqua che sulla terra ferma.

Molte sono le persone che, con il naso all’insù, seguivano incuriosite l’operare del mezzo, e ovviamente molti erano i dubbi e le curiosità riguardo ad esso.

Il Viking Air 415 ha una lunghezza di 19,82m, un’apertura alare di 28,60m e un’altezza di 8,98m.
Il suo peso a vuoto è di 12.333 kg, ed ha una capacità di carico d’acqua pari a 6.137 litri.
I suoi motori sono due turboelica Pratt & Whitney Canada da 2380 shp (1775 Kw) ciascuno, e le sue prestazioni in termine di velocità sono di 376 Km/h a 1530 metri.
Nel momento in cui lo vediamo in volo radente sulla superficie dell’acqua per caricare i serbatoi, il Viking Air 415 impiega circa 410 metri lineari in circa 15 secondi.
L’Italia secondo gli ultimi dati statistici possiede una delle flotte mondiali più complete, con 19 aerei Viking Air 415 e 12 elicotteri.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

Scompare Toni Savarese. E’ stato AD di Strega Alberti

Lutto per la famiglia Savarese di Vico Equense, nota per la gestione di strutture...

Luigi Di Prisco non ha aderito ad Italia Viva. Precisazione di Tony Cocorullo, Presidente del partito di Renzi in Penisola sorrentina

Nell'intervista al presidente di Italia Viva in Penisola sorrentina, Tony Cocorullo, pubblicata sull'ultimo...

Renata e Gerardo sposi

Martedì scorso è iniziata una favola, quella fi Renata Cuomo e Gerardo Russo. Giovani,...